La terza edizione di TEDxVarese si apre al mondo per comprenderlo “Attraverso i confini”

Quattordici speaker saliranno sul palco della conferenza internazionale a Ville Ponti

17 Aprile 2019
Guarda anche: Varese Città

Arrivano da tutto il mondo i quattordici speaker che domenica 9 giugno saliranno sul palco della terza edizione di TEDxVarese, la conferenza internazionale in stile TED che ispira tutto il mondo diffondendo idee di valore. “Attraverso i confini” è il tema scelto per questo nuovo appuntamento dedicato alla celebrazione delle idee e dell’innovazione che si svolgerà nella suggestiva cornice del Centro Congressi Ville Ponti di Varese.

Ogni speaker avrà a disposizione 12 minuti di tempo per raccontare la propria storia o idea. Si tratta di un gruppo selezionato di personalità nazionali ed internazionali di spicco nei rispettivi settori. Prenderanno infatti la parola scienziati, esperti di geopolitica, astrofisici, imprenditori, sociologi, ricercatori, scrittrici, sportivi, artisti ed economisti.

La parola “confine” è certamente chiave e ricorrente nel dibattito contemporaneo e in generale nelle menti di ognuno di noi. Esistono molteplici tipologie di confini: fisici, naturali, artificiali, culturali, economici, religiosi, etnici, linguistici. Il mondo d’oggi sembra dividersi in società che sentono una necessità sempre più pressante di rinchiudersi dentro confini e società che, invece, provano a gestire in modo sensato l’assenza o la riformulazione dei confini.

Le persone e i rispettivi rappresentanti discutono e si interrogano sull’utilità di confini e muri in diverse parti del mondo, facendo leva su diverse emozioni e fatti per supportare una tesi o l’altra. Spesso il confine assume un significato che tende a indicare un qualcosa che si crea o si erige per difendersi e ripararsi da una paura o una minaccia, o in generale da qualcosa di diverso da noi stessi. In realtà, il confine aiuta a definire le entità e ha in sé un particolare significato etimologico di “condivisione di un limite” con l’altro, che ci deve incoraggiare a trovare soluzioni creative nella costruzione di una comune vicinanza.

Il team organizzatore ha diffuso i nomi dei primi speaker, tra i quali figurano Bruno Tertrais, analista politico ed esperto di geopolitica, consigliere dell’attuale presidente della Repubblica Francese durante l’ultima campagna per le presidenziali; Michaela Saisana, alto funzionario scientifico e capo del Competence Center on Composite Indicators and Scoreboards della Commissione europea; Paolo Falco, economista dell’OCSE; Matteo Della Bordella, alpinista e presidente del gruppo dei Ragni di Lecco, uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici del panorama internazionale; Francesca Pardi e Maria Silvia Fiengo, attiviste e fondatrici dell’associazione “Famiglie Arcobaleno”; Marco Carabelli, direttore generale di Arexpo; Andrew Quinn, computer graphics artist e musicista australiano; Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore; Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute di L’Aquila; Luca Vullo, attore, regista e ambasciatore della gestualità italiana; Massimiliano Serati, economista specializzato sull’analisi, lo sviluppo e la valorizzazione delle attrattivi territoriali; Francesco Haardt, astrofisico e cosmologo specializzato in buchi neri, dinamica delle Sorgenti di onde gravitazionali e fisica del mezzo intergalattico. I nomi dei prossimi speaker verranno svelati nei prossimi giorni tramite il sito della manifestazione (tedxvarese.com) e i canali social ufficiali di TEDxVarese.

L’agenda della terza edizione di TEDxVarese prevede una ricca giornata di ispirazione, emozioni, occasioni di incontro e scambio di idee con tre sessioni di TEDx talks precedute da una colazione di benvenuto e intervallate da una pausa pranzo e un coffee break. Alla conferenza TEDxVarese sarà possibile accedere acquistando i biglietti che verranno messi in vendita esclusivamente online a partire da venerdì 19 aprile alle ore 19:00. Sarà possibile arricchire l’esperienza in base alla tipologia di biglietto acquistata.

Anche quest’anno è confermato l’appuntamento di Innovation Garden, l’evento sull’innovazione della città di Varese, che viene anticipata nelle due giornate precedenti alla terza edizione di TEDxVarese, venerdì 7 e sabato 8 giugno. Sarà Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, la location principale dell’edizione di Innovation Garden del 2019, con un ricco programma di talk e workshop sull’innovazione, eventi di cultura digitale e serate a ingresso gratuito. È possibile scoprire il programma e iscriversi agli incontri sul sito dedicato dell’evento: innovationgarden.it.

Il team organizzatore ha aperto una call dedicata ai volontari che consente a chiunque di provare a vivere in prima persona l’evento portando il proprio contributo. Sarà possibile presentare le candidature attraverso l’area dedicata sul sito di TEDxVarese entro il 6 maggio.

TEDxVarese è un evento organizzato dall’associazione Ideas Worth Spreading Varese e da un team di venti persone con una forte componente giovanile, in gran parte under 30.

“La terza edizione di TEDxVarese è la più internazionale di sempre. Ogni volta che annunciamo i dettagli del nostro prossimo evento è sempre una grande emozione – commenta David Mammano, presidente dell’associazione e licenziatario di TEDxVarese – la terza edizione di TEDxVarese vuole essere un’occasione per generare valore e capitale di relazioni e conoscenza celebrando idee che vale la pena diffondere su un tema quanto mai attuale e urgente per il nostro tempo: i confini”.

“Anche quest’anno la Camera di Commercio ha scelto di supportare TEDxVarese con l’obiettivo di consolidare un evento che diventa di sempre maggiore rilievo e che consente di diffondere una cultura dell’innovazione – ha dichiarato Anna Deligios, dirigente della Camera di Commercio di Varese – “Ville Ponti saranno il quartiere generale dell’iniziativa e daremo supporto anche a Innovation Garden che è molto in linea con il nostro progetto Punto Impresa Digitale”.

“I temi che verranno trattati sono molto importanti e molto vissuti anche nella nostra amministrazione – ha dichiarato Ivana Perusin, assessore alle attività produttive del Comune di Varese – “Parlare di innovazione vuol dire parlare anche di cambio di atteggiamento nel modo in cui si vive e si lavora e questi sono temi molto importanti che escono in modo molto concreto da iniziative di confronto e approfondimento come queste per le quali siamo contenti di supportare TEDxVarese e Innovation Garden con la messa a disposizione di Palazzo Estense e altre azioni”.

TEDxVarese è organizzato grazie alla collaborazione con Camera di Commercio e con il patrocinio della Commissione Europea, del Joint Research Centre di Ispra, di Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Comune di Varese e delle Università Insubria, LIUC – Carlo Cattaneo, di Almed – Università Cattolica e della SSML di Varese e di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Oltre a loro, una community di partner supporta l’evento, composta da: EOLO, Rise, WeRoad, Giant, Elmec3D, Volta, Elmec, Superbello, Alkanoids, Nicora, Studio Caporaso, Legatoria Carravetta, Teatro Santuccio.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché