La primavera di Varese inizia all’insegna delle famiglie e dei bambini. Cinque domeniche tra Parchi e Musei

L’amministrazione propone attività gratuite per i più piccoli alla scoperta di arte e natura

20 Marzo 2019
Guarda anche: AperturaVarese Città

Domeniche di primavera tra parchi e musei: Il Comune di Varese ha organizzato cinque appuntamenti dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie alla scoperta di posti affascinati come i parchi e luoghi d’arte di Varese. I bambini saranno coinvolti in attività divertenti ed educative alla scoperta dei parchi e delle collezioni dei Musei Civici di Varese, della città e dei personaggi che ne hanno segnato la storia.

“La primavera di Varese inizia all’insegna delle famiglie e dei bambini – afferma l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – Per dare il benvenuto alla bella stagione abbiamo organizzato tante attività alla scoperta dei parchi e dei musei. Saranno cinque domeniche dedicate ai più piccoli in cui la nostra amministrazione offrirà gratuitamente alle famiglie attività altamente educative ma anche divertenti incentrate sul rapporto tra la natura l’arte e il gioco. I bambini verranno coinvolti in laboratori sensoriali, artistici, cacce al tesoro, letture animate nei parchi, giochi alla scoperta della natura e dell’arte. Insomma tantissime attività che aspettano i bambini e le loro famiglie per una speciale primavera nel verde e nei musei”.

Per i bimbi della scuola dell’infanzia domenica 7 e domenica 14 aprile le insegnanti e i volontari del Servizio Civile del Comune di Varese accoglieranno i bambini e le loro famiglie per accompagnarli in percorsi educativi alla scoperta di alcune specie arboree dei Giardini Estensi. Le attività dureranno 45 minuti circa e avranno inizio dalle 14.30 (ultimo accesso all’attività alle ore 15.30) presso il Cortile d’Onore del Palazzo Estense.

Per i ragazzi della primaria si propongono attività ogni domenica dal 24 marzo al 21 aprile 2019, organizzando per ogni appuntamento due turni di visita nel pomeriggio: uno alle ore 14.30 e l’altro alle ore 16.30. Le attività avranno la durata di 1 ora e 30 minuti e si svolgeranno per gruppi di massimo 25 persone. Sono previsti due turni di visita: ore 14.30 e 16.30.

CALENDARIO

DOMENICA 24 MARZO 2019 

Palazzo e Giardini Estensi – Duchi e principesse a spasso per Varese.

Una storia personale e di famiglia che è diventata storia della città di Varese: la vicenda di Francesco III d’Este. Aneddoti curiosi, antichi scritti, immagini e giochi di ruolo ci faranno scoprire la vicenda del duca di Modena che scelse Varese per costruire il suo palazzo. Passeggiando per il parco da lui progettato, andremo alla ricerca delle curiosità più nascoste della famiglia d’Este.

DOMENICA 31 MARZO 2019 

Castello di Masnago e Parco Mantegazza – Mino degli alberi. 

Il parco che circonda il Castello di Masnago farà da sfondo alla lettura animata, liberamente tratta dal romanzo di Italo Calvino “Il barone rampante” e consentirà ai bambini di immedesimarsi nella vicenda narrata e nei luoghi descritti, affrontando anche temi fondamentali quali il rapporto con la famiglia e con i pari e la guerra.

DOMENICA 7 APRILE 2019 

Per i piccoli della scuola dell’Infanzia

Cortile d’onore di Palazzo Estense – Caccia all’albero

Ogni albero nasconde un segreto… Partendo dalle foglie e aiutati da piccoli indizi, andremo alla ricerca della pianta a cui appartiene ciascuna foglia.

Scopriremo caratteristiche e curiosità degli alberi e proveremo a giocare e creare con le foglie.

Per i bimbi tra 6 e 11 anni

Museo Archeologico di Villa Mirabello – Mel, mellis. Antiche dolcezze da Somma Lombardo. Un piccolo vasetto conservato in una vetrina del Museo Archeologico di Villa Mirabello ci racconta una storia antica che continua anche ai nostri giorni: quella della produzione di miele. Andremo, così, a tavola con i Romani e scopriremo cosa mangiavano, quali piatti cucinavano e come veniva utilizzato quel dolce ingrediente che è il miele, che potremo poi degustare al termine della visita.

DOMENICA 14 APRILE 2019

Per i piccoli della scuola dell’infanzia

Cortile d’onore di Palazzo Estense – Selfie Tattile

Le fotografie legano i nostri ricordi a immagini, luoghi, volti e li “rendono disponibili” per sempre. Ci sono altri modi per “cogliere l’attimo”? Partendo da un selfie di famiglia, realizzeremo un ritratto tattile con rametti, foglie, sassi e altri elementi che le famiglie troveranno nel parco.

Per i bimbi tra 6 e 11 anni

Villa Mirabello e centro storico di Varese – Porte aperte in città 

Con una mappa moderna e una antica (XVII sec.) andremo alla ricerca dell’antica Varese con le sue sei porte, il fiume, i portici e i chiostri. Partendo dal Parco di Villa Mirabello ci sposteremo nel centro storico di Varese per un viaggio nel tempo che si concluderà con una gustosa merenda presso uno dei bar storici della città: la pasticceria Ghezzi.

LUNEDI 21 APRILE 2019 

Parco di Villa Mirabello e Giardini Estensi – Caccia al tesoro 

Indizi e indovinelli, astuzia ed osservazione saranno gli ingredienti perfetti per un’appassionante caccia al tesoro nel parco di Villa Mirabello e nei Giardini Estensi. Un modo divertente per trascorrere la giornata di Pasquetta e scoprire giocando i tesori nascosti in due dei parchi più belli della città di Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché