La nuova Europa nasce a Varese. Grazie al “gemellaggio” tra i ragazzi dei Giovani democratici e la Giovanile socialdemocratica svedese.
I ragazzi del Partito democratico andranno infatti in Svezia, a Goteborg per la precisione, dove saranno ospiti per alcuni giorni dei giovani militanti del partito omologo al Pd.
Ma non sarà per niente una vacanza. I giovani varesini scenderanno in piazza nella città svedese, la seconda più popolosa dopo la capitale Stoccolma, e faranno campagna elettorale per il Pse insieme ai loro colleghi del Nord.
La trasferta durerà dall’8 al 12 maggio. Mentre i ragazzi svedesi verranno a Varese probabilmente dopo l’estate.
Della comitiva di 15 ragazzi che andrà in Scandinavia erano presenti alla conferenza stampa di presentazione, sabato mattina alla Schiranna, Aureliano Gherbini, responsabile comunicazione del Pd, Noemi Cauzzo, Elisa Poggioni Emanuele Mason, Giacomo Fisco, Alessandra Buccella, Pietro Di Bari e Giulio Gervasini. Il segretario provinciale dei Gd Andrea Calò, ha organizzato la trasferta insieme agli altri militanti, non potrà andare perché impegnato con le comunali a Vedano Olona.
Guiderà quindi la comitiva la vicesegretaria provinciale Alessandra Buccella.
“Un gemellaggio politico e culturale – ha spiegato Calò – importante per dare una risposta chiara al populismo antieuropeo che si sta diffondendo anche negli altri Paesi”.
“Il Pd è entrato nel Pse ormai da qualche mese – spiega Buccella – un fatto a cui non è stata data la giusta risonanza. Tutti preferiscono parlare dei problemi interni. Noi invece guardiamo all’Europa, alle elezioni dove sosteniamo convintamente Martin Schulz. Non dobbiamo dimentircarci che ormai il Pd è parte del Pse e dobbiamo lavorare in questo senso”.
VaresePolis seguirà il viaggio dei Giovani democratici, con un “Dario da Goteborg”, che sarà aggiornato quotidianamente con foto e appunti dei ragazzi.