La memoria come antidoto all’orrore della guerra

La generazione della guerra sta scomparendo. La cultura può tramandare la memoria

25 Aprile 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloEditoriale
FB_IMG_1461581945577

Molti fatti in queste ultime settimane mi hanno fatto riflettere su cosa sia la memoria, la necessità di conservare il ricordo di fatti che hanno segnato in maniera dolorosa e decisiva la nostra storia nazionale. Anche fatti personali. 

La generazione della guerra se ne sta andando. Le persone nate tra gli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30, l’ultima generazione in vita che ha vissuto i fatti della seconda guerra mondiale, dell’armistizio, dell’Italia divisa in due in una lotta fratricida tra partigiani e repubblichini, sta giungendo per età anagrafica alla fine delle sua esistenza.

Fa parte della vita, per quanto ci rattristi dover salutare persone a noi care. Ma non è un problema legato solo agli affetti personali.

Stiamo perdendo i protagonisti e i testimoni che hanno vissuto sulla propria pelle gli orrori della guerra.

E questo rende necessario colmare la lacuna, soprattutto per le nuove generazioni, che lascerà la scomparsa dei testimoni diretti di questa triste pagina di storia. Perché la memoria, oltre a farci capire noi stessi e il nostro popolo, serve innanzitutto ad evitare che si commettano gli stessi errori del passato.

La memoria serve a costruire il futuro, e la memoria delle atrocità della guerra serve ad evitare che si creino le stesse condizioni sociali e politiche che possano riportarci a sprofondare in un abisso come quello che i nostri predecessori hanno vissuto.

Il teatro, le arti, la cultura devono riuscire a trattenere questa memoria e a tramandarla. Un uomo non è libero senza cultura. E un uomo che non è libero di pensare in modo critico, può tornare a commettere degli errori.

Marco Tavazzi

Nel video un passaggio del “Comandante Claudio”, regia di Michele Todisco, con Clarissa Pari e Andrea Minidio

Tag:

Leggi anche:

  • Anniversario della Liberazione: gli appuntamenti a Varese per il 25 aprile

    Le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione partiranno domani, mercoledì 24 aprile, con la visita ai cippi e ai cimiteri della città per la deposizione dei fiori in ricordo dei partigiani caduti. Giovedì 25 aprile alle 8.30 si svolgerà la Santa Messa nella Basilica di San
  • 25 aprile: il via alle celebrazioni a Busto Arsizio

    Prendono il via domani, 24 aprile, le celebrazioni 74° anniversario della Liberazione organizzate dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con gli istituti scolastici e le associazioni della Casa del ‘900, con il tavolo delle scuole superiori “La storia ci appartiene”. Alle ore
  • Il sindaco e la giunta di Gallarate hanno tentato di cancellare il 25 aprile

    Il sindaco e la giunta di Gallarate hanno tentato di cancellare il 25 aprile. Gli usuali interventi dell’amministrazione e dell’ANPI non si terranno come al solito al termine del corteo, in largo Camussi, davanti al monumento dedicato alla Resistenza. Si dovranno tenere al cimitero, di
  • Quadri (Lega): “L’autonomismo e la Resistenza”

      “Il 25 Aprile non è la festa di un partito, di un’associazione e men che meno di chi quelle battaglie non le ha mai combattute, come le sedicenti organizzazioni palestinesi e migranti che ormai dominano i cortei “istituzionali”. La Resistenza e la guerra civile di quegli anni