Renzo Dionigi presenta il suo libro «La corsia della memoria» venerdì 20 settembre alle ore 17 nell’aula magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi 2 a Varese. Un luogo a cui è legato in modo particolare, per averlo visto nascere ed esserne stato il primo rettore, in carica dal 1998 al 2012. Dionigi, chirurgo di fama mondiale e ora professore emerito di Chirurgia generale, ha raccolto un invito arrivato da più parti e ha deciso di fare «un po’ d’ordine nella memoria», affidando alla scrittura ricordi di una vita tutt’altro che ordinaria.
Il risultato è un’autobiografia pubblicata dalla casa editrice Interlinea, che la sintetizza così: «Tra presidenti della Repubblica, ministri, politici di ogni partito, cardinali, vescovi e prelati di curia, premi Nobel, grandi clinici, artisti e personalità dello spettacolo, nonché amici veri e persone che tentarono di esserlo, l’autore traccia un quadro vivido e vivace della propria esperienza, dalla quale si sprigiona il suo amore per la propria professione, la chirurgia».
L’incontro del 20 settembre, aperto al pubblico, è presieduto dal rettore Angelo Tagliabue e si apre con i saluti di Attilio Fontana, governatore della Lombardia, e Davide Galimberti, sindaco di Varese. Intervengono, insieme all’autore: Franco Mosca, professore emerito di Chirurgia generale dell’Università di Pisa; Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnere aerospaziale del Politecnico di Milano; Giuseppe Armocida, medico e storico dell’Insubria; Angelo Stella dell’Accademia della Crusca.