Ispra presenta “C’ERANO UNA VOLTA LE FORNACI”

Doppio appuntamento per sabato 28 e domenica 29 settembre

24 Settembre 2019
Guarda anche: Varese provincia

Appuntamento speciale sabato 28 e domenica 29 settembre a Ispra con ‘C’erano una volta le Fornaci’, la due giorni organizzata dall’Amministrazione comunale insieme ad alcune associazioni ispresi per accompagnare turisti e visitatori alla scoperta delle Fornaci da calce su percorsi immersi nella natura e sul lago, rivivendo a distanza di quasi due secoli l’epoca della produzione della calce nei forni presenti a Ispra. Punto di partenza per le visite sarà il Municipio di Ispra da cui partiranno due distinti percorsi, l’anello delle Fornaci e il sentiero del Monte del Prete. Dall’ufficio turistico Iat di via Verbano partiranno invece le gite in barca verso le Fornaci, da prenotare al numero 340/7701219, che porteranno i visitatori alla scoperta della costa isprese.

Tre i punti in cui si potranno trovare allestimenti con foto storiche e opere grafiche: presso lo Iat, in piazza Locatelli e in Municipio.

Nei giardini davanti al Municipio sarà disponibile un punto informazioni che fornirà tutte le indicazioni necessarie a chi volesse intraprendere autonomamente i percorsi.

Alle passeggiate guidate (sabato 28 ore 14 e 16, domenica 29 ore 10.30 e 15) e alle gite in barca, saranno affiancati il percorso sul Monte del Prete con la presentazione del progetto di recupero botanico e il concerto di fine estate domenica 29 alle ore 21 in oratorio con il Corpo Musicale Isprese e la Filarmonica indunese. In centro, inoltre, saranno proposti percorsi enogastronomici dedicati a cura dei commercianti ispresi.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al 12-13 ottobre.

 

Breve storia delle Fornaci.

La calce, nota sin dall’antichità, non serviva solo per le costruzioni, ma era anche un ottimo disinfettante e concime per l’agricoltura. Indispensabile per la concia della pelle. Inoltre la calce si utilizzava anche per la realizzazione della ceramica. Il territorio di Ispra era ricco di calcare, una roccia sedimentaria ricca di carbonato di Calcio (Ca CO3). Si ha notizia che già nel XIV secolo una fornace di Ispra fornì calce alla Fabbriceria del Duomo di Milano. Intorno alla metà dell’Ottocento lungo il versante a lago furono aperte le prime cave ed in corrispondenza di queste, più in basso, sulla riva, si costruirono le fornaci con i relativi moli per l’attracco dei barconi adibiti al trasporto. In cava, minatori abilitati all’uso di esplosivi, spaccavano la roccia. Il materiale staccato in grandi massi dalle mine, veniva spezzato e lavorato successivamente con “petardi”, cioè cariche esplodenti più piccole. Si usavano anche attrezzi manuali e finalmente il calcare veniva smistato secondo la qualità ed inviato al forno. All’inizio del Novecento erano occupati a Ispra- nelle diverse specializzazioni – circa 100 operai con paga regolare e ciò aveva una sensibile ricaduta sull’economia del paese.

Nel 1912 le fornaci del paese producevano la quasi totalità del materiale necessario alle costruzioni nel milanese e in buona parte del Piemonte. Oltre alla produzione della calce andava di pari passo quella della ghiaia. Fu la forte affermazione del cemento che, dalla prima metà del Novecento, innestò il processo di decadimento che portò allo spegnimento graduale di tutti forni. Il 16 dicembre 1960 cessava l’attività dell’ultima fornace.

Tag:

Leggi anche:

  • Ispra, perde il controllo dell’auto e si ribalta: feriti due anziani

    Incidente a Ispra alle ore 15:30 di giovedì 28 novembre in via Fermi. Per cause ancora in fase di accertamento il conducente di un’autovettura ha perso il controllo del veicolo ribaltandosi sulla sede stradale. Secondo i primi rilievi da parte della polizia stradale, il conducente di
  • A Ispra “Suoni e vibrazioni dal lago”

    Domenica 13 ottobre a Ispra, alle ore 17, sarà possibile assistere ad un evento molto particolare, un concerto nella magnifica cornice del porto della Fornace del Pinet in via Valcanale. Non solo per la location evocativa e affascinante e per le collaborazioni che lo hanno creato, ma anche
  • Ispra presenta “Cascine in festa”

    Partirà  venerdì 23 agosto alle ore 19 con l’apertura degli stand gastronomici la edizione di “Cascine in Festa”, la tradizionale manifestazione organizzata dal Comitato Cascine Onlus presso la cascina Maria Teresa. Sarà un weekend all’insegna del buon cibo, tradizione
  • Mangia, Bevi, Bici: una domenica in sella per scoprire le nostre bellezze

    E’ stata presentata questa mattina la Mangia, Bevi e Bici. La nona edizione della pedalata enogastronomica del Lago Maggiore andrà in scena partendo da Ispra domenica 7 luglio grazie al lavoro de La LibEreria e de La Bottega del Romeo, che anche quest’anno hanno coinvolto un bel team di