Inizia la stagione al Teatro Duse di Besozzo

9 spettacoli all’insegna della varietà

08 Gennaio 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloEventi

 

Prenderà il via in gennaio al Teatro Duse di Besozzo la Stagione teatrale 2019, organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale, una realtà ormai consolidata che nel corso degli anni ha visto crescere il suo pubblico.
Il sindaco Riccardo del Torchio: “Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha lavorato di concerto per riuscire a proporre una stagione completa e varia, con il Teatro Duse sempre più punto di riferimento per il territorio, dove vengono ospitati spettacoli di qualità, con particolare attenzione anche a temi sociali che oggi ci coinvolgono tutti, un modo per arrivare a diverse fasce di pubblico, con l’augurio che la nostra sala sia sempre più un luogo di incontro culturale e aggregativo, aperta a tutti”.

Benvenuti a teatro! il titolo della rassegna con 9 spettacoli all’insegna della varietà, con spettacoli scelti tra le proposte di compagnie professioniste del panorama nazionale, accanto a compagnie locali che si distinguono per qualità e contenuti, con una finestra sugli spettacoli dedicati al dialetto locale.
L’assessore alla cultura Silvia Sartorio, responsabile della stagione teatrale: “Abbiamo scelto tra i professionisti compagnie nuove e diverse tra loro, per offrire agli spettatori spettacoli che solitamente non arrivano dalle nostre parti. Autori classici reinterpretati con uno sguardo all’attualità, opere brillanti e tematiche contemporanee, musica dal vivo inserita negli spettacoli e la presenza di un autore molto amato come Andrea Vitali, sono i punti forti della programmazione. Cercando di contenere il costo degli spettacoli e dell’abbonamento, con riduzioni per gli studenti fino a 25 anni, vogliamo far conoscere la bellezza e il potere comunicativo del teatro nelle sue tante forme.”

Si parte il 19 gennaio con la commedia brillante, Cena al 14 bis ispirata al film francese Le PrÈnom, proposta dalla compagnia varesina Connessioni Teatro. Ambientata ai giorni nostri, si dipanerà tra situazioni imbarazzanti e tragicomiche, equivoci e rivelazioni inaspettate sul presente e sul passato dei protagonisti.
A Febbraio la compagnia del Teatro Scientifico di Verona rappresenterà Oggi è Otello, una riflessione che parte dalla famosa opera di Shakespeare, sull amore malato: il lampo della gelosia e la prigione del sospetto, dramma di ieri e di oggi. Nello spettacolo passato e presente si intersecheranno creando un interscambio e un dialogo tra personaggi dal vivo contemporanei e personaggi antichi proiettati in video. Un altro tema importante come il cyber bullismo sarà trattato nello spettacolo Nella rete del Teatro del Buratto di Milano, serata ad ingresso gratuito†indirizzato anche a studenti e famiglie.
In marzo la compagnia Teatro in mostra di Como presenterà un omaggio teatrale al cinema italiano ispirato a Divorzio all italiana di Pietro Germi, ironico ritratto della mentalità e delle pulsioni di una certa siciliana. Una commedia che arriva dal passato proposta da Atelier Teatro di Milano “Uccelli” da Aristofane, con musiche originali dal vivo, nell’alternanza tra registri comici, lirici e di denuncia sociale, ritrova nell Atene del quinto secolo a.C. temi di scottante attualità. L
a compagnia Duse di Besozzo presenterà la sua ultima produzione: “Il pallino rosso – storie di un clown di guerra” nato dalla collaborazione con Marco Rodari il Pimpa che da anni si reca nelle zone di guerra, in Siria e a Gaza, a portare un sorriso ai bambini con le testimonianze e i racconti raccolti a contatto con le popolazioni colpite dalla guerra- Il 27 aprile atteso ospite lo scrittore Andrea Vitali, sul palco con Francesco Pellicini e alcuni musicisti dal vivo in un suo racconto inedito “Già, infatti Ë cosÏ”. Lo spettacolo, di teatro, canzone e letteratura, trae spunto da un intenso testo inedito scritto dello stesso Vitali, autore oggi tra i più apprezzati in Italia, con un cammino teatral – letterario, intervallato dall esecuzione di canzoni a tema.
Completerà la rassegna la presenza, nel segno della tradizione e dell allegria, di due spettacoli in dialetto locale, proposti da due compagnie amate dal pubblico: gli amici del Teatro di Leggiuno con Una famiglia rispettabile la compagnia di Bogno con Le sorelle Trapunta Anche quest’anno il foyer sarà arricchito da esposizioni temporanee di artisti, prima tra i quali la pittrice Letizia Valentino e il pubblico sarà accolto da un piccolo ristoro offerto dalla Pro loco di Besozzo. L invito Ë rivolto tutti, per trascorrere serate ricche e interessanti dal vivo.

Biglietti ridotti a 8€ per gli studenti fino ai 25 anni. La formula di abbonamento ai 9 spettacoli in programma (non nominale) è proposta al costo di 75 euro, con la scelta del posto in platea desiderato, che rimarrà invariato per tutta la stagione.
Per info abbonamenti: cultura@comune.besozzo.va.it

Tag:

Leggi anche:

  • Spettacoli: un’estate tra cinema, cabaret e cultura alla Triennale

    Terminato il lockdown la Triennale di Milano riparte dal suo bellissimo Giardino per dare un segnale alla città e tornare a vivere la cultura. Dal 15 giugno basta dirette streaming dunque e sì a teatro, cinema all’aperto con Arianteo e, una volta a settimana, anche il cabaret con un
  • Distrubuzione mascherine gratis a tutti i residente di Besozzo

    In seguito all’emergenza in corso e all’invito a stare a casa, il Comune di Besozzo ha annunciato in data odierna di aver attivo un servisio di stribuzione di amscherine ai cittadini. Riservato ai soli residenti del comune, tale progetto di assistenza dovrà avvenire
  • Ristrutturare cinema e teatri o aprirne di nuovi: 2,4 milioni in tre anni da Regione Lombardi

    Regione Lombardia ha messo a disposizione 2,4 milioni di euro per il finanziamento di progetti per l’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale da spettacolo. Il bando, che riguarda il triennio 2020-2022, è stato illustrato dall’assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia,
  • Gocce 2020, torna la rassegna di teatro contemporaneo

    Si conferma anche quest’anno il sostegno di Palazzo Estense a “Gocce”, la rassegna di teatro contemporaneo “tra Pensiero e Memoria” firmata dall’associazione culturale Rag Time – Il tempo dei ragazzi. La Giunta comunale, infatti, ha approvato