Si terrà Sabato 6 Maggio a partire dalle ore 17.00, presso l’associazione VareseVive in via San Francesco D’Assisi 26 a Varese, un incontro pubblico che avrà come tema la Cannabis, i livelli legislativi regionali e nazionali cui si fa riferimento, ed i suoi molti possibili utilizzi in campo medico, industriale, ambientale, con soprattutto un particolare focus sull’utilizzo terapeutico.
Al solo sentir nominare la parola “Cannabis”, molti liquidano istintivamente il discorso con una semplice frase : “È droga”. Non importa raccontare quanto importante la canapa sia storicamente stata per l’economia dei nostri territori, o raccontare che, a differenza di fumo e alcool, di cannabis non sia mai morta neanche una persona.
Parlare “laicamente” di canapa, dei suoi derivati e dei suoi possibili utilizzi, di quanto sia una risorsa importante sia sociale che economica, senza pregiudizi, è l’obiettivo del nostro incontro.
Ci aiuterà in particolare, sull’utilizzo in campo terapeutico, l’apprezzatissimo contributo del Dr Carlo Grizzetti, Dirigente Anestesia e Rianimazione presso il reparto terapia del dolore dell’Azienda Ospedaliera di Varese.
Avremo a questo proposito anche una testimonianza diretta di un nostro caro compagno di viaggio e concittadino, che racconterà la sua particolare esperienza sull’uso, a carico della Regione, di costosissimi farmaci acquistati dall’Olanda a prezzi da capogiro.
Altrettanto apprezzato sarà il contributo che l’Arch. Stefano Lucini, esperto in bioedilizia e materiali costruttivi ecologici, potrà darci sui temi di competenza
E siamo evidentemente felici, ovviamente, anche del contributo del Senatore M5S Alberto Airola, componente dell’intergruppo parlamentare che sta lavorando alla stesura di una proposta di legge condivisa sulla Liberalizzazione della cannabis, un tema che i paesi più all’avanguardia hanno già positivamente affrontato e risolto.
Vogliamo dare anche noi un contributo a questo dibattito, con la pragmaticità e la chiarezza che ci contraddistinguono, per andare dritti al punto, in un territorio che mostra storicamente una certa ritrosia culturale su alcuni temi : la canapa è una risorsa eccezionale.
Per questo il nostro invito è rivolto in particolare ai critici, ai dubbiosi, ai curiosi, ai prevenuti.
E anche agli smemorati, perché i loro nonni del varesotto, si ricordano bene della canapa, e sanno che abbiamo ragione.