
Canti, vin brulé, informazione sulle malattie trasmissibili sessualmente e sulla prevenzione dell’HIV con distribuzione gratuita di preservativi.
È questo il programma dell’iniziativa in programma per sabato 3 dicembre organizzata da Arcigay Varese in Piazza Monte Grappa a Varese dalle 14:00 alle 19:00 e che ha ricevuto il patrocinio di Provincia di Varese. L’evento fa parte delle iniziative di Fallo Protetto, alla quale Arcigay Varese ha aderito anche quest’anno.
Alle 16:00, inoltre, sempre in Piazza Monte Grappa, ci sarà uno dei cinque concerti del cartellone nazionale dei cori LGBT* italiani “In Coro Contro AIDS”, in cui il coro milanese Checcoro si esibirà in una performance canora. Gli altri concerti si terranno a Bologna, Padova, Roma e Perugia rispettivamente a cura dei cori LGBT* Komos, Canone Inverso, Roma Rainbow Choir e Omphalos Voices.
Musica e vin brulé in un’atmosfera prenatalizia senza dimenticare la prevenzione: “Il 1 dicembre ricorre il Word AIDS Day. Questa giornata fu indetta, prima tra le giornate mondiali dedicate alla salute, nel 1988, per contribuire ad aumentare la consapevolezza sulla malattia e l’importanza della sua prevenzione. Dall’esplosione di casi negli anni 80 ad oggi l’AIDS ha ucciso decine di milioni di persone, e ogni anno si arriva anche a più di due milioni di contagi nuovi nel mondo.” – dichiara Lidia Oteri, responsabile delle tematiche relative alla salute di Arcigay Varese.