Il tour teatrale dei diversamente abili fa tappa a Varese

Mercoledì 20 luglio di scena Il mio nome è noi a Villa Toeplitz

07 Luglio 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
villa toeplitz

Fondazione Comunitaria del Varesotto invita tutti i varesini allo spettacolo “Il mio nome è noi”, che si terrà mercoledì 20 luglio alle 20.30 presso Villa Toeplitz.
Lo spettacolo è il frutto di un lavoro coordinato dalla cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona (VA) in collaborazione con la cooperativa Arca88 di Olgiate Comasco (CO) entrambi servizi che si occupano di persone diversamente abili.

L’obbiettivo concreto di questo spettacolo è dare la possibilità a persone diversamente abili di esibirsi portando in scena la propria vita all’interno di un vero e proprio tour. Una “fatica” in cui i due enti credono ma sopratutto in cui, loro, gli artisti, investono in maniera seria.

E dopo i primi 5 spettacoli, 3 al mattino dedicati alle scuole e 2 alla sera per la cittadinanza, ecco che gli artisti approdano giorno 20 luglio nei Giardini di Villa Teoplitz, ospiti della manifestazione Open Art. Alle ore 20.30 andranno in scena per regalare ancora grandissime emozioni.

Il vero punto forza di questo laboratorio teatrale, (come per la mostra “SAGOME” da noi coordinata), è stato quello di creare un tavolo artistico dove l’azione è stata anticipata dalla parola, dove l’idea è partita dal bisogno e dove il gruppo ha supportato il dire di ogni persona. Una ZTL (zona temporaneamente libera) dove ogni cosa è stata espressa in maniera libera e con parole proprie:
affetto, amore, pregiudizio, paura, dolore, ricordi, emozioni, condizioni, capricci, gioia, solidarietà e molto altro ancora.

Il mio nome è “NOI” è uno spettacolo teatrale fatto da 16 artisti diversamente abili della durata di 50 minuti. Una ZTL dove gli artisti hanno potuto esternare i loro bisogni mettendoli e mettendosi in scena… per farsi conoscere e riconoscere. Uno spettacolo intenso che condurrà lo spettatore a maggiore riflessioni e consapevolezza verso un mondo per molti sconosciuto, capace di regalare intense emozioni.

La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus patrocina questo spettacolo e ne sottolinea l’importanza.

Integrazione, accoglienza, arte e confronto… vi aspettano!

Il mio Nome è Noi – Teatro Itinerante
Giardini di Villa Teoplitz – Open Art – Via Gian Battista Vico, 16 Varese
Mercoledì 20 Luglio 2016 – ore 20.30
Info:3471847809
INGRESSO LIBERO

 

Tag:

Leggi anche:

  • “In acqua insieme”: a Somma Lombardo i disabili entrano gratis in piscina

    I giorni dedicati a questi iniziativa saranno tutti i martedì e venerdì, dalle 10.30 alle 12.30. L’ingresso gratuito va prenotato, anche via telefono, per questioni organizzative e logistiche. «Ora la nostra è davvero una piscina per tutti – ha dichiarato Andrea Gambini, Amministratore
  • Besozzo: costituito un fondo per finanziare il parco giochi senza barriere

    Il nuovo Fondo va ad aggiungersi agli oltre settanta già in essere presso la Fondazione. Per la sottoscrizione dell’atto costitutivo del  Fondo sono intervenuti: Riccardo Del Torchio  – Sindaco del Comune di Besozzo, Marzia Miglierina – Vice Presidente e Carlo Massironi –
  • Momenti musicali tra Valcuvia e Valtravaglia

    A seguire, domenica 10, sempre alle 21, ci sarà il graditissimo ritorno del chitarrista spagnolo Antonio Dominguez nella “sua” chiesetta rupestre di S. Antonio a Castelveccana. Come di consueto, il Maestro Dominguez, discendente della scuola di Andrés Segovia, proporrà un programma
  • Mercallo: il Comune apre il Fondo per i defibrillatori

    Il nuovo Fondo va ad aggiungersi agli oltre settanta già in essere presso la Fondazione. Per la sottoscrizione dell’atto costitutivo del Fondo sono intervenuti: Andrea Tessarolo – Sindaco del Comune di Mercallo, Marzia Miglierina – Vice Presidente e Carlo Massironi – Segretario