IL gruppo Facebook crea la prima mostra fotografica

FOTOGRAFIA COSTRUTTIVA esporrà a Lavena Ponte Tresa i più bei lavori nell’appuntamento del 12-14 maggi

09 Maggio 2017
Guarda anche: Luinese

Questo progetto che si sta ampliando sempre di più e sta uscendo oggi dai progetti originari, è nato da un’idea di Alessio Varisco che ha pensato di unire la passione diffusissima dei Lego, omini in particolare, a quella per la fotografia.

Alessio oggi si preparare ad affrontare la sua prima vera e propria mostra fotografica programmata per le giornata del 12-13-14 maggio presso l’Antica Rimessa del tram in Viale Ungheria 2 Lavena Ponte Tresa (VA).

Alessio a noi si è presentato così “Fin da piccolo giocavo con i famosi mattocini colorati che chiamavo “costruzioni”, dai giganti DUPLO poi passai ai LEGO classici. Col tempo i Set aumetavano, smontavo e creavo qualcosa di diverso dalla “scatola”. Nel frattempo la fotografia diventa digitale e comincio un corso di fotografia nella mia città nativa, LEGNANO (Mi), grazie al GRUPPO FOTOGRAFICO DELLA FAMIGLIA LEGNANESE, da li ho avuto molte soddisfazioni a livello personale e per conto terzi, grazie alla mia Reflex CANON. Da pochi anni abito a VARESE e il territorio da esplorare offre molto da fotografare. Porto sempre con me una fotocamera. Intanto i LEGO usati al posto dei soprammobili a casa prendono polvere… …così, dopo prove di fotografia still-life fra le mura domestiche, decisi di portare in giro con me questi simpatici omini gialli, detti MINIFIGURE, e di fotografarli in scenari inusuali. Il risultato sono fotografie costruite in modo da dare una vita reale alle minifigures nei luoghi in cui esploro.

Oggi da semplice appassionato di lego, è diventato il personaggio principale di questo gruppo, nato tra le pagine di Facebook ma poi divenuto sempre più famoso anche oltre provincia e oltre Italia; nel suo piccolo è stato un successo, un progetto ben pensato all’inizio che racchiude in se due grandissimi temi senza età e che oggi si sta sempre più diffondendo.

Ma sono solo io che fa questo tipo di fotografie?…così nasce il Gruppo su Facebook. “FoToGrAfIa CoStRuTtIvA” è il Gruppo Facebook nato il 1 Gennaio 2017 da amici che hanno due forti passioni: la FOTOGRAFIA e i LEGO. Dal connubio di queste passioni si è deciso di creare un Gruppo al fine di condividere le nostre realizzazioni, le nostre idee, le nostre passioni e commentarle in amicizia. In tale Gruppo si posteranno solamente immagini o video personali, ogni altro post sarà approvato dagli Amministratori del Gruppo. Sono ammesse le foto dei particolari dei set, ma non si posteranno foto di set comprati/montati e non è un Gruppo di acquisti/vendite. Il Gruppo è aperto a tutti coloro che sono interessati a visitarlo e a prendervi parte attiva. Nell’amministrare tutto ciò mi avvalgo della preziosa collaborazione di DANIELE VARISCO, FRANCESCO FRANGIOJA, FABRIZIO PEDRAZZA ed ELISA CAPPELLO. Il 26 Gennaio 2017 il Gruppo contava già 1.000 iscritti!, ora sta crescendo, ci sono molti appassionati di LEGO e fotografia da diverse parti del mondo e di ogni fascia di età…ed è bello condividere con tutti in amicizia! Il Gruppo è molto seguito, oltre da persone di ogni età, anche dalla stampa che, fra scritto e on-line e diversi social e siti, hanno scritto del Gruppo una decina di articoli inaspettati e sorprendenti!

______________________

 

La mostra è aperta a tutti: curiosi appassionati o semplicemente interessati alla scoperta; “Vista la INTENSA ATTIVITA’ all’interno del Gruppo “FoToGrAfIa CoStRuTtIvA” e l’APPREZZAMENTO che ha il pubblico alle foto postate in rete, è da diverso tempo che lavoriamo per rendere visibile i nostri lavori al di fuori di Facebook. Alla domanda: “Che ne dite di una vera e propria mostra fotografica?” gli oltre 1.800 iscritti hanno accolto entusiasti l’invito e così grazie all’interesse del Comune di Lavena Ponte Tresa (Va) un piccolo sogno si sta trasformando in realtà. Soddisfatti in ogni caso, per ciò che abbiamo fatto fino adesso, auguriamo una buona visione a tutti gli amici appassionati e curiosi e visitatori che parteciperanno alla nostra prima mostra del Gruppo!“.

Tag:

Leggi anche: