Sabato 19 ottobre alle 18.00 a Palazzo Marliani Cicogna sarà inaugurata la mostra collettiva “Creando tra… me”, organizzata dal Centro Artecultura Bustese, associazione costituita nel 1977 con lo scopo di far conoscere e diffondere l’arte a tutti i suoi livelli.
L’esposizione, che vede il ritorno del Centro Artecultura Bustese nelle sale di Palazzo Cicogna, riunisce oltre settanta opere fra sculture, dipinti, vetrate e installazioni, ed è dedicata, come dice il titolo, al momento intimo che va dall’ispirazione alla realizzazione dell’opera. Al centro della mostra sarà l’artista: 42 artisti, uno per ogni anno di vita dell’associazione, espongono seguendo non solo il criterio della qualità, ma anche dell’individuazione di un’identità artistica precisa.
All’inaugurazione parteciperanno il critico d’arte Ettore Ceriani e il vicesindaco e assessore a Identità, cultura e sviluppo del territorio Manuela Maffioli che nel catalogo scrive: “La mostra segna una nuova tappa nell’ambito del filone espositivo cittadino dedicato alla fiber art. Ma, soprattutto, significa in modo tangibile quanto anche la cultura, a Busto Arsizio, si rapporti con le radici della città, in questo caso tessili, in un dialogo intimo e indissolubile. Le opere dei soci del Centro tracciano la rotta di un viaggio dentro la città, con un forte richiamo alla sua tradizione, declinata nel meta linguaggio dell’arte. Portano, inoltre, all’attenzione generale, i propri percorsi personali, pure in forma d’arte, educati alla sublimazione attraverso i corsi che il Cab realizza, con competenza, professionalità e passione: mission principale dell’Associazione, senso stesso del suo esistere. O comunque, tra i fondamenti”.
Sarà possibile visitare la mostra dal 19 al 27 ottobre nei seguenti giorni e orari: martedì-giovedì 14.30-18.00; venerdì 9.30-13.00 / 14.30-18.00; sabato 14.30-18,30; domenica 15.00-18.30.