I rioni di Varese in festa, quattro serate nel mese di giugno per stare insieme

Si parte il 7 giugno all’oratorio di Bobbiate dalle 20 all’una, seguiranno il 14 Avigno, il 21 Lissago e il 28 giugno Biumo Superiore.

30 Maggio 2014
Guarda anche: Varese Città
Rioni

Dopo il successo dell’anno scorso tornano le Notti Bianche nei rioni, una carrellata di eventi e iniziative da vivere insieme a due passi da casa. Diversi gli eventi in programma nelle quattro serate, promossi dall’assessorato ai Rioni e dall’assessorato alla Polizia Locale con la collaborazione di Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Polizia Postale,Vigili del Fuoco e le associazioni sportive e culturali.


La prima notte bianca è a Bobbiate sabato 7 giugno dalle ore 20 all’una: ci si trova al salone dell’oratorio, nel giardino e sul sagrato della chiesa, in piazza Bossa e in via Conciliazione. Seguiranno il 14 Avigno, il 21 Lissago e il 28 giugno Biumo Superiore.

A presentare il dettaglio, questa mattina a Palazzo Estense, il sindaco Attilio Fontana, il prefetto Giorgio Zanzi, gli assessori ai Rioni Maria Ida Piazza e Carlo Piatti, il questore Francesco Massina, il colonnello provinciale dell’Arma dei carabinieri Alessandro De Angelis, il colonnello della Guardia di Finanza  Antonio Morelli, il colonnello dei Vigili del Fuoco, Vincenzo Lotito.

“Un esempio concreto della vicinanza dell’amministrazione alle esigenze dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Fontana -. Nel 2013 ho partecipato ad alcuni momenti, e mi ha fatto molto piacere constatare l’attenzione dei residenti ai temi proposti, in primis la sicurezza in tutte le sue forme, ed anche la voglia di stare insieme”.

Questa volta sono stati compresi nel programma dei rioni cittadini che l’anno scorso non avevano partecipato. “Abbiamo riscontrato un ottimo interesse da parte della cittadinanza – ha spiegato Maria Ida Piazza, assessore responsabile dell’iniziativa – sia per gli eventi sportivi e di intrattenimento sia per l’avvicinamento alle forse dell’ordine, trattando temi a loro cari, soprattutto legati alla sicurezza e alla prevenzione, tanto che i cittadini di Bobbiate hanno richiesto con una lettera e tantissime firme di ospitare nuovamente l’evento nel rione anche quest’anno. Hanno voluto inserire l’evento dell’amministrazione all’interno delle feste rionali, storicamente in programma a giugno, per rimarcare il legame stretto del Comune con il loro quartiere”.

“Un ringraziamento va a tutte le Forze dell’Ordine che hanno collaborato al progetto – ha aggiunto l’assessore Piatti – è evidente che i cittadini hanno un altissimo senso civico, partecipando numerosi agli incontri e alle simulazioni proposti. La Polizia locale è da sempre attenta alla prevenzione, su questo aspetto intendiamo puntare sempre di più”.

Ecco il programma nel dettaglio:

EVENTI FORZE DELL’ORDINE

S.O.S. Furti e truffe: lezione rivolta alla cittadinanza per dare suggerimenti e consigli pratici sul tema della sicurezza, come imparare a difendersi da truffatori e come tutelare la propria abitazione dai ladri.  Distribuzione vademecum. Lezione curata e promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri.

Presentazione “Unità Cinofila”: presentazione del servizio del Corpo Guardia di Finanza ed alcuni cenni sulle tecniche di addestramento e realizzazione di alcuni esercizi.

Viaggiare Tranquilli: incontro con la popolazione per illustrare le norme doganali e valutarie da seguire in caso di viaggi all’estero (o solo raggiungere la vicina Svizzera) a cura del Corpo Guardia di Finanza.

Navigare Sicuri: lezione di navigazione in rete in sicurezza e cenni sul “Cyberbullismo” Lezione curata e promossa dalla Polizia Postale e Comunicazione

Maltrattamenti nei confronti delle Donne e violenza in genere: lezione di sensibilizzazione sul tema stalking ormai ritenuto reato a cura della Polizia di Stato.

Sicurezza Stradale: proiezioni di video e confronto con la cittadinanza su alcuni incidenti stradali per sensibilizzare l’attenzione sulle
nostre strade. Lezione curata e promossa dalla Polizia Stradale di Stato

Presentazione “Progetto Casa Sicura”: lezione rivolta alla cittadinanza fornendo loro consigli ed informazioni utili per prevenire infortuni domestici a cura del Comando Vigili del Fuoco.
Prove gratuite di Etilometro: esposizione e spiegazione di attrezzature sul rilevamento della velocità e dell’etilometro. Lezione curata  e promossa dalla Polizia Locale
EVENTI ASSOCIAZIONI



Esibizioni Sportive coreografiche a cura di varie Associazioni sportive varesine

Esibizioni di danze varie: Danze del Ventre – Tango Argentino  – Zumba

Francesca Manfredi

 

 

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché