I “quadri viventi” incantano il pubblico a Villa Toeplitz. FOTO

Grande successo per lo spettacolo itinerante, diretto da Clarissa Pari, che ha celebrato la Bellezza, con gli attori della Scuola Teatrale Città di Varese e i piccolissimi allievi del Teatro in Drao

10 Aprile 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
IMG-20160411-WA0001

Il parco di Villa Toeplitz ha preso le sembianze di un giardino incantato, abitato dai “quadri viventi” dello spettacolo teatrale sulla Grande Bellezza, con la regia di Clarissa Pari.

L’evento, che ha avuto luogo sabato pomeriggio, ha visto gli attori impersonare dipinti famosi, i cui personaggi, accompagnati dalle note della violinista Marta Pistocchi e dall’arpista Greta Bernacchi, recitavano brevi monologhi, aforismi e poesie, inerenti l’amore, la bellezza, l’arte e la natura.

“La bellezza si trova in ogni forma d’arte – spiega la regista – nella pittura, nella parola e nella musica. Ogni forma d’arte canta la sua bellezza. E così hanno fatto gli attori che hanno interpretato i dipinti celebri, dando loro anche voce e parole”.

Lo spettacolo ha avuto come scenografia lo splendido parco della villa, nell’area della fontana. Il numeroso pubblico seguiva nell’itinerario la regista, che interpretava a sua volta la Primavera insieme ai piccoli allievi (i meravigliosi fiori) del Teatro in Drao, da un quadro vivente all’altro.

“La bellezza della natura, le note dell’arpa, gli spettatori che diventavano un tutt’uno insieme ai quadri, i bambini che danzavano sulle note del violino, in un girotondo che ha poi unito tutte le persone che ci hanno seguito. Questa è la bellezza che ho immaginato e ho voluto rendere viva”.

E Clarissa Pari ha quindi regalato queste parole al pubblico, citando Galileo Galilei: “Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella”.

Lo spettacolo è nato dall’interazione tra la Scuola Teatrale Città di Varese e l’associazione Teatro in Drao di Clarissa Pari.

“A Varese ci sono diverse scuole di teatro. E il confronto e l’interazione sono utili per dare nuovi stimoli.  È bello vedere come due realtà, come la Scuola Teatrale Città di Varese per adulti e il Teatro in Drao per bambini e ragazzi, possano interagire per esprimere e donarsi una Grande Bellezza”.

I prossimi appuntamenti con Teatro in Drao per bambini e ragazzi saranno:

– domenica 5 giugno ore 15.30 al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille a Varese

– domenica 12 giugno ore 10.30 al Teatro Apollonio di Varese

Leggi anche:

  • Il Viaggio Musicale intorno al Mondo stupisce ed emoziona il pubblico al Teatro Apollonio

    Una viva collaborazione con musica, teatro e proiezioni e diversi linguaggi espressivi, che hanno contraddistinto tutti i giovanissimi protagonisti in un viaggio nel mondo. Le insegnanti hanno portato sulla scena i piccoli attori con scenografie e coreografie che hanno rievocato le varie nazioni
  • Tre racconti per far sognare i bambini. I giovanissimi allievi di Teatro in Drao sul palco del Nuovo

    Tre le opere che Teatro in Drao, associazione di promozione sociale diretta dall’attrice e insegnante Clarissa Pari, porterà sulle scene domenica 5 giugno, al Teatro Nuovo di viale dei Mille 39, a Varese, a partire dalle ore 15.00. I giovanissimi allievi di Teatro in Drao interpreteranno
  • Essenzialmente Anna

    Oltre il tempo il suo dono del teatro verità conoscenza e vitalità. Rosso e turchese, Lorca, Catullo, Dante della cultura amante. Parole danzanti in abiti da scena segno indelebile vocazione che risplende che scuote che travolge. Occhi curiosi ricerca, passione, per la vita adorazione. Profondo
  • La Grande Bellezza a Villa Toeplitz. Regia di Clarissa Pari

    Uno spettacolo che sposa la poesia alla natura. In uno scenario di rara bellezza, dato dai giardini di Villa Toeplitz. Proprio all’interno dello storico parco varesino, sabato 9 aprile, a partire dalle 18, l’arte prenderà forma attraverso le parole e i gesti degli attori della Scuola