I prodotti locali di Varese a Expo 2015

Da martedì 19 a lunedì 25 maggio l’amministrazione sarà presente nel padiglione di Cascina Triulza

19 Maggio 2015
Guarda anche: MilanoVarese Città
Expo2015

Il Comune di Varese avrà il proprio spazio alla Cascina Triulza,  gestita da Anci Lombardia, per promuovere la città e il territorio.

«Sono molto soddisfatto della collaborazione dimostrata – ha detto l’assessore Sergio Ghiringhelli – : la Camera di Commercio e i produttori locali contattati hanno subito aderito al nostro invito, così come Volandia e una serie di protagonisti degli eventi a Varese. Lo spazio prevede una parte per la promozione delle manifestazioni, con al centro un cluster sui prodotti enogastronomici del Varesotto gestito dal Gal dei Laghi e delle Montagne. Ringrazio in particolare Prealpi Latte per i prodotti da degustazione offerti e per i mezzi che ci ha messo a disposizione per il trasporto, e i tanti consorzi, da quello del miele a quello della formaggella. Sono infatti in programma due momenti di degustazione gratuita, di cui una alla presenza di autorità e istituzioni. Ne daremo conferma al più presto».

Per quanto riguarda le manifestazioni a Varese, si pubblicizzeranno la prima edizione della Lake Marathon del 27 settembre, che ha ottenuto il patrocinio di Expo, promossa dal Comune di Varese; il tradizionale appuntamento della Camera di Commercio di AgriVarese, che ogni anno richiama migliaia di visitatori; VareseCavalli, in programma all’Ippodromo nel mese di giugno; il Liberty Tour che ha preso avvio domenica scorsa. Sarà presente anche Volandia con materiali promozionali, così come il personale presente allo stand (fino al 25 maggio compreso dalle 10 alle 21) distribuirà al pubblico opuscoli e volantini dei principali eventi promossi in città nel periodo Expo, compresa la tappa della Coppa del Mondo di Canotaggio alla Schiranna.

Per quanto riguarda i prodotti enogastronomici questo il programma:
Martedì 19 maggio: Le perle nascoste…solo tipico, prodotti Dop e tipici (formaggella, miele, asparagi, pesche, salame prealpino)
Mercoledì 20 maggio: Il latte e i caseifici, i caseifici presentano latte e formaggi di vacca e capra a cura di APA (Associazione provinciale allevatori); Unionalimentari che sarà presente con aziende casare (caseifici aziendali agricoli, caseifici artigianali e industriali, commercianti, Prealpina Latte)
Giovedì 21 maggio: Il pane dei poveri……la castagna e la Fliera Legno, si scoprirà il mondo della castagna e dei funghi oltre all’ energia da legno (Ass. Castanicoltori e aziende collegate, Ass. Boscaioli, Consorzio Aziende Forestali)
Venerdì 22 maggio: La bellezza, le bellezze: i fiori (associazione Florovivasiti), DEGUSTAZIONE CON ISTITUZIONI DA CONFERMARE
Sabato 23 maggio: Inebriarsi…vino e liquori a tutta birra, conoscere i vini e i liquori del Varesotto (produttori vini, Rossi Angera, Poretti, Birrerie Artigianali).
Domenica 24 maggio: La Regina della Montagna, la capra (Ass. Formaggella, Nera di Verzasca, produttori)
Lunedì 25 maggio: Le dolcezze (dolci e frutta, Brutti e buoni, Amaretti, pesche Monate, con la Strada dei sapori e Unionalimentari)

Club di prodotto: Slow Food (martedì), Club Varese Cavalli (mercoledì), Club 4 Business, Volandia, Bikes Hotel.

Tag:

Leggi anche:

  • “Accendi d’oro Varese” eventi contro il cancro in città

    Durante questa settimana, l’ingresso del Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, e il balconcino panoramico della Torre Civica di piazza Monte Grappa  saranno illuminati di luce dorata. La Fondazione Giacomo Ascoli – in collaborazione con il Comune di Varese – partecipa alla
  • Lavorare in Comune, tre nuovi bandi

    Tre nuovi bandi per lavorare in Comune. Palazzo Estense ha pubblicato negli scorsi giorni gli avvisi per la ricerca di tre figure professionali: un concorso pubblico per esami permetterà di individuare un perito elettrotecnico per l’Area X – “Lavori pubblici, infrastrutture e
  • Bilancio comune di Varese: Risultati positivi frutto di intenso lavoro ed efficienza

    “Abbiamo riportato respiro al bilancio del Comune di Varese. Certo, la strada è ancora lunga e i tagli del Governo centrale agli enti pubblici locali pesano ancora ma con questo rendiconto possiamo dire che stiamo riportando fiducia, efficienza e affidabilità nel complesso meccanismo dei
  • Mobilità sostenibile: due auto elettriche al comune di Varese

    Il Comune di Varese si muove in modo più sostenibile. L’amministrazione si è dotata infatti di due auto elettriche totalmente ecologiche. A Varese prosegue dunque l’impegno per una mobilità dolce e lo si fa con azioni concrete a partire anche dal miglioramento del parco auto in