
I democratici a lezione da Mineo. A Varese i candidati che correranno per il Pd alle prossime amministrative, che coinvolgeranno oltre 80 comuni in provincia, hanno seguito un convegno con il giornalista e oggi senatore Corradino Mineo.
Un convegno-seminario dove Mineo non ha voluto recitare il ruolo di protagonista, ma ha soprattutto dato spazio alle domande. Dopo una breve introduzione sul mondo della politica, dove ha analizzato i metodi di comunicazione dei contenuti dei diversi leader, ha lasciato spazio al dibattito ascoltando le domande dei presenti.
E in particolare ha consigliato ai futuri candidati di stare in mezzo alla gente, di andare nelle piazze e ascoltare i cittadini. E di utilizzare questo messaggio: “Dite sempre la verità, ammettete anche gli errori che sono stati fatti, però dite che voi, rappresentando il Pd, siete l’unica forza possibile, l’unico vero partito che ad oggi c’è”.
E sui contenuti ha suggerito: “Partite sempre chiedendovi cosa volete comunicare, se il vostro messaggio è chiaro e semplice da comprendere, solo allora potrete pensare a come comunicarlo. Quindi prima deve esserci un contenuto e solo dopo si penserà alla sua esposizione”.
Il suo intervento è stato molto utile ed apprezzato e la sua esperienza di giornalista prima ancora che di politico ha permesso di renderlo formativo e perfettamente in linea con gli obbiettivi del corso.
“La grande partecipazione al corso è indice della voglia e dell’interesse che, nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando, spingono tanti giovani e non ad avvicinarsi e a impegnarsi nella politica, ben consapevoli che, per fare ciò, sia necessaria una formazione adeguata” hanno commentato alla fine del corso gli organizzatori.