Giornata della Memoria, gli eventi della settimana a Varese

Durante tutta la settimana fino al 27 gennaio una serie di eventi: Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Fagnano Olona e altri comuni ospitano tante iniziative

24 Gennaio 2018
Guarda anche: Busto ArsizioEventiGallarateSaronnoVarese CittàVarese provincia

Dal 18 al 26 gennaio presso la Sala Nevera della biblioteca civica di Saronno è allestita la mostra “Testimonianze e immagici dai campi di sterminio”. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ingresso libero.

Venerdì 26 gennaio alle 21 il Teatro San Pio di Uboldo ospita l’incontro “Testimonianze e immagici dai campi di sterminio” che vedrà come relatrice Ester De Tomasi, presidente Anpi provinciale di Varese e figlia di Sergio De Tomasi, deportato politico e sopravvissuto a Mauthausen.

La sezione varesina dell’Istituto Calogero Marrone, in collaborazione con il Comune di Varese, organizza venerdì 26 gennaio a partire dalle 17.30 nllla Sala Montanari un incontro sul significato della Shoah e sulel leggi razziali. Previsto un intermezzo musicale a cura del Coro della scuola media Vidoletti. Inoltre, lunedì 29 gennaio alle 11 al Teatro Santuccio di Varese è in progtramma un incontro con il regista Mauro Campiotti,che illustrerà le fasi della lavorazione del film su Calogero Marrone, e con gli studenti del Laboratorio di pittura dell’Isis Newton di Varese che presenteranno il progetto di murale da dedicare a Calogero Marrone.

Martedì 23 gennaio alle 10, nella biblioteca di Villa Del Angeli Frua a Laveno Mombello, Laura Lozito presenterà il libro di Luigi Zanzi “Storia di Mary Buonanno Scheòòembrid: la biblioteca braidense negli anni di guerra dal salvataggio alla ricostruzione”.

Venerdì 26 gennaio alle 20.45 la sala consiliare di Ferno ospita il reading letterario-musicale “Come una rana d’inverno”, curato dall’associazione di promozione sociale “La Manifattura” e ispirato alla figura di Primo Levi.

Sabato 27 gennaio alle 10.30 a Gavirate è in programma la deposizione di una corona commemorativa in largo Deportati nei campi si sterminio, davanti al piazzale delle Ferrovie Nord. A seguire “Riflessioni sulla Shoah contro la tirannide, contro i genocidi” a cura degli studenti del liceo scientifico.

Sabato 27 gennaio alle 21 a Varese, al circolo di Biumo Inferiore e Belforte, è in programma lo spettacolo teatrale “Le notre notti”, liberamente tratto dalle memorie di Primo Levi e Liliana Segre.

Sabato 27 gennaio alle 21 nell’aula magna di piazza Alfredo Di Dio a Fagnano Olona è in programma “La fisarmonica di Auschwitz”, recital di e con Marina Coli per l’accompagnamento musicale alla fisarmonica di Lorenzo Munari. Ingresso libero.

Sabato 27 gennaio alle 20.30 nella sala consiliare di Villa Aliverti a Vedano Olona la Filarmonica Ponchielli terrà il Concerto della Memoria, con musiche di Fryderyk Chopin, Jan Van der Roost, John Williams, Nicola Piovani e Mark Warshawsky.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché