Gavirate, una lunga estate di cultura con il Caffè Letterario Briciole d’Arte

Un programma di eventi da giugno a luglio per scoprire arte e letteratura. Si inizia con la mostra di Carmen Sara Francocci, da giovedì 19 giungo a giovedì 10 luglio

18 Giugno 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Caffetteria

La cultura non va in vacanza. Un’estate densa di eventi artistici ed approfondimenti al Caffè Letterario Briciole d’Arte di  Gavirate.

Dopo l’inaugurazione d’inizio giugno, il Caffè presenta il primo programma delle iniziative culturali dei mesi di giugno e luglio 2014.

Un’iniziativa che nasce come spazio autonomo all’interno di un negozio/laboratorio artistico di oggetti per la casa, già esistente, a Gavirate al n.63 di via XXV Aprile. Non è un bar tradizionale, ma uno spazio informale dove organizzare incontri, corsi, mostre, presentazioni di libri ed eventi culturali e dove poter consumare un buon caffè o un tè e delle brioche, magari leggendo un libro: è infatti attiva anche una piccola biblioteca che permette ai frequentatori di leggere oppure scambiare libri in book sharing.

Da giovedì 19 giugno a giovedì 10 luglio la caffetteria letteraria ospiterà la mostra personale di Carmen Sara Francocci. Vernissage di inaugurazione con la presenza dell’artista domenica 22 giugno dalle ore 10.30. Carmen è un’artista grafica che descrive attraverso le sue opere un mondo disincantato e disilluso, mediante l’utilizzo e  la rielaborazione delle favole riviste in chiave dissacrante. Rospi senza corona destinati a non diventar mai principi o una zucca trasformata in carrozza ma troppo piccola per ospitare la principessa sono alcuni esempi delle opere che saranno esposte.

All’interno della programmazione della manifestazione Rosa Shopping dell’associazione commercianti di Gavirate, Briciole d’Arte propone 4 serate con i Fingerfood Desperados, trio o quartetto – a seconda del feeling – di ispirazione “swing manouche” che propone una personalissima rivisitazione di standard jazz. Sempre di giovedì, il 19 e 26 giugno, e il 3 e 10 luglio.

Sabato 12 luglio alle 17.00 conferenza sul tema “Philidor, settecentesco genio e mercenario degli scacchi”. François-André Danican Philidor era anche compositore di grande talento, cui l’Opéra Garnier di Parigi ha dedicato un busto sulla propria facciata. Un genio degli scacchi dalla vita avventurosa e movimentata. Partendo dal caffè letterario “Café de la Régence” di Parigi, dove mosse i suoi primi “pedoni”, è diventato un riferimento per i giocatori odierni di tutto il mondo. A cura di Gianfelice Ferlito, studioso della storia degli scacchi. L’evento è gratuito.

Francocci

Sempre a luglio, in data ancora da definirsi, incontro con Bruno Corti, Alfredo Baroni e Guido Iazzetta sul “Dietro le quinte dell’enigmistica”. Corti è conosciuto per la sua trasposizione in tweet del Boccaccio, per la quale ha anche vinto un premio della Radio Svizzera Italiana. Baroni e Iazzetta sono collaboratori storici della Settimana Enigmistica. Iazzetta è il fondatore e direttore responsabile de “La Sibilia”, rivista specializzata per appassionati. Scopriremo i meccanismi mentali, i contorsionismi culturali e la continua ricerca dietro ai misteri che ci faranno dannare, divertendoci, sotto l’ombrellone. L’evento è gratuito, e nell’occasione saranno distribuite copie de “La Sibilia”.

Domenica 6, 13 e 20 luglio, dalle 10.00 alle 11.00,  “Cappuccio, madeleine e brioche”, tre incontri a colazione con Pierre Ley che proporrà letture dalla “recherche” di Proust in lingua ed in italiano, con brevi cenni sui testi e sull’autore. Il costo è di 5 euro ad incontro e comprende la  colazione con…cappuccino, madeleine e brioche.

Giuliana Rossatti, titolare di Briciole d’Arte, commenta così la presentazione del primo programma di eventi: “Sono felice che questo sogno stia prendendo forma. Noi vogliamo credere che il programma proposto possa stimolare l’interesse e la curiosità del pubblico. Il nostro scopo è diffondere cultura e arte, anche attraverso il book sharing che è già attivo e che sta riscuotendo successo”.

Pierre Ley, responsabile della programmazione, ha commentato: “Di questi tempi l’apertura di un’attività è già un evento straordinario. Puntare su arte e cultura è una scommessa ambiziosa, perciò farò del mio meglio per proporre appuntamenti originali e di qualità, mettendo in rete e coinvolgendo anche le altre realtà culturali della nostra provincia “.
E’ possibile iscriversi agli eventi per mail (laboratori@briciolediarte.it), Facebook (Briciole d’Arte) o chiamando direttamente negli orari di negozio (martedì/sabato dalle 8.30 alle 12.30, dalle 15.30 alle 19.30) 0332/1853839.
In caso di liste d’attesa importanti l’organizzazione garantisce la replica degli incontri in date da definire.

Tag:

Leggi anche:

  • Bando Arte e Cultura – 45 progetti finanziati da Fondazione Comunitaria del Varesotto

    Manifestazioni, rassegne, festival, eventi musicali e spettacoli teatrali dal vivo: così arte e cultura ripartono sul nostro territorio, grazie al Bando Arte e Cultura di Fondazione Comunitaria del Varesotto che darà gambe a 45 progetti, per un totale di quasi 600mila euro di erogazioni già
  • Le date delle mostre “Arte e mecenatismo” e “Volumi giapponesi”

    Settembre 2020/gennaio 2021 e poi ancora febbraio/novembre 2021. Sono queste le date decise dalla Giunta di Palazzo Estense rispettivamente per “Arte e mecenatismo a Varese e sul territorio lombardo tra Otto e Novecento” e “Fondo di volumi giapponesi della biblioteca civica”. Le due
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6