
A Gavirate il centrosinistra si compatta su Silvana Alberio. E le elezioni entrano nel vivo.
Inoltre, dopo le dimissioni del locale segretario cittadino del Pd Marco Tuozzo, per tutto il periodo elettorale sarà il sindaco di Comerio Silvio Aimetti a guidare, su mandato del provinciale, il Pd cittadino.
Una sfida importante per il centrosinistra, che può puntare alla guida del Comune. Il centrodestra governa da anni. Tuttavia, come emerge dal quadro politico delineato da Aimetti, la situazione oggi è favorevole ad una svolta. Anche perché la candidata sindaca raccoglie molto consenso. E si presenta inoltre con un programma chiaro.
Ecco il suo appello al voto:
Le prossime elezioni europee ed amministrative stanno richiedendo un grande sforzo al Partito democratico che sta affrontando con grande impegno il difficile compito di governare il Paese come partito di maggioranza relativa. La responsabilità è la qualità principale che in questo momento sta caratterizzando l’azione del Pd. Responsabilità nei confronti delle famiglie, delle persone e delle imprese che stanno facendo fatica.
Tale sforzo si sta concretizzando anche per le elezioni amministrative che si svolgeranno in molti Comuni della nostra Provincia il prossimo 25 maggio.
A seguito delle riunioni svoltesi tra gli iscritti ed i simpatizzanti del Circolo Pd di Gavirate si è giunti alla decisione di sostenere la candidatura a sindaco di Silvana Alberio.
Tra i motivi determinanti ci sono sembrati essenziali:
– l’alternativa civica e la netta discontinuità del progetto Alberio rispetto all’operato dei partiti di
centro destra (Pdl, Lega e Fi) che hanno amministrato Gavirate negli ultimi 10 anni;
– l’ottimo lavoro di minoranza propositiva e cooperazione svolto negli ultimi cinque anni con la lista civica di centro sinistra, che ha condotto alla costituzione dell’attuale lista “Noi di Gavirate”;
– la presenza nel programma di tematiche care al Pd e più in generale al centro sinistra, quali il
sociale, la scuola, il lavoro e il rispetto e la tutela dell’ambiente.
A fronte di ciò, suona piuttosto singolare l’appoggio manifestato da quelle stesse forze che sostenevano la giunta uscente e contro cui Silvana Alberio ha sempre lottato, senza lesinare critiche.
Gli incontri intercorsi con i diversi membri della “squadra Alberio” hanno sempre e solo riguardato i contenuti ed i programmi per amministrare bene Gavirate.
Pertanto, la decisione di sostenere la lista Alberio è una scelta di campo meditata e, soprattutto, condivisa.
Silvio Aimetti