Gallarate presenta “Estate in centro”

Tutti gli appuntamenti della stagione estiva 2019 presentati in comune

12 Aprile 2019
Guarda anche: Gallarate

Dallo “Sbaracco” il 4 maggio allo “Street Food” il terzo week-end di settembre: in mezzo una serie interminabili di appuntamenti, molti dei quali mai visti prima e altri rivisti e riadattati per migliore un format già di successo.

L’estate gallaratese marchiata Distretto urbano del commercio, Naga e Ascom, patrocinata dall’amministrazione comunale, è stata presentata ai commercianti giovedì sera, nell’atrio di Palazzo Borghi. A fare gli onori di casa l’assessore alle Attività produttive e presidente del Duc Claudia Mazzetti, affiancata dal manager del Distretto Paolo Martinelli e dal presidente del Naga Luca Filiberti. Presenti anche i vertici di Ascom Gallarate e Malpensa: il presidente Renato Chiodi, il direttore Gianfranco Ferrario e la consigliera Milena Betto.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE
“Non vedo l’ora di iniziare”, ha rotto il ghiaccio l’assessore Mazzetti, “perché quest’anno abbiamo davvero alzato l’asticella. La proposta degli eventi è più che mai completa e davvero si rivolge a un pubblico di tutte le età. Quantità, ma soprattutto qualità, la qualità che Gallarate e i gallaratesi si meritano”. E ancora: “Il coinvolgimento dei commercianti cittadini sarà uno dei nostri punti di forza. E a proposito delle nostre attività, il 7 e il 14 maggio organizzeremo per loro un corso di neuro-marketing, teorico e pratico, improntato sull’accoglienza del cliente e sulle tecniche da utilizzare per l’e-commerce”.

GALLARATE’S GOT TALENT E LE ALTRE NOVITA’
Per quanto riguarda il programma, si parte sabato 4 maggio con il “fuori tutto”, ovvero lo “Sbaracco”: i negozianti che aderiranno proporranno la merce a prezzi scontati all’esterno o all’interno dei propri negozi. Appuntamento doppio, perché in contemporanea ci sarà anche la “Festa del vinile”. L’omaggio ai vecchi dischi tornati di grande moda, è solo la prima delle novità di #estateincentro 2019, cui seguiranno la “Festa della mamma” in piazza e nelle vie del centro storico (11-12 maggio); il “ColorVibe” (8 giugno), ovvero la prima edizione della coloratissima corsa non competitiva che attraverserà la città con arrivo in piazza Libertà; il “Gallarate’s got talent” (21 giugno) con l’esibizione davanti alla Basilica del Coro Divertimento Vocale, reduce della finalissima del programma andato in onda su Sky e degli Elementz; il “Cenando in via Cavour” (27 giugno) al quale sarà abbinato uno spettacolo di acqua, luci e musica con protagonista la fontana di piazza San Lorenzo; la celebrazione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna (19 luglio) con una sfilata in piazza.

LE CONFERME E I VENERDI’ IN PIAZZA
La cena sotto le stelle in via Cavour si aggiunge a quella in via Manzoni in agenda l’11 luglio: un format non solo confermato ma anche migliorato, sulla scia dei consensi ottenuti l’anno scorso. Discorso identico anche per la “Silent disco” (17-18 maggio) riproposta al Broletto ma con partenza da piazza Libertà, dove si formerà un “canterino” e danzante corteo che raggiungerà il cortile del palazzo comunale in via Cavour. Tra le conferme anche il “Comics” (2 giugno); il “Brindiamo al Broletto” (31 maggio, 1-2 giugno); la “Festa della birra” sempre al Broletto (14-16 giugno); il “Motor-Day” (22-23 giugno) al quale si aggiunge quest’anno il Bici-day (16 giugno).

Per il resto spazio ai venerdì del Naga in piazza Libertà con una serie di proposte collaudate e di successo: si parte con la Kid’s Fest (14 giugno) e a seguire gli Artisti di strada (28 giugno); la finale del Naga voice (5 luglio) preceduta dalla semifinale in piazza ad Arnate (15 giugno); la Street music itinerante (12 luglio).

Da segnalare anche i tre appuntamenti con il mercatino di Federcasalinghe (5 maggio, 5 luglio, 6 ottobre) e quello con l’Associazione Nazionale Alpini (19 maggio) al Broletto.

IL GRAN FINALE CON LO STREET FOOD
Chiusura a settembre, da sabato 20 a domenica 22, in piazza Garibaldi con la quarta edizione dell’Urban Street Food: come è ormai tradizione, per tre giorni Gallarate diventerà il punto di riferimento per gli appassionati di cibo di strada, con una selezione dei migliori truck a livello nazionale. Non mancheranno spettacoli e musica dal vivo.

Tag:

Leggi anche:

  • A Gallarate arriva il Mercatino Regionale Francese

    In un periodo in cui tutti auspichiamo un ritorno alla normalità, una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe si terrà, dal 2 al 4 ottobre, a Gallarate in Piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte
  • BA Cultura per l’estate rassegna cinematografica 2020 i film di luglio

    Dopo la pausa forzata degli ultimi mesi, il cinema a Busto Arsizio è pronto a ripartire e non può che farlo con le proiezioni all’aperto, un appuntamento ormai consolidato e atteso sempre con impazienza, quest’anno in particolare. Le proiezioni sono in programma tutti i sabati sera
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative
  • Varese, un’estate di eventi in sicurezza

    La cultura varesina riparte e lo fa in sicurezza. Questa mattina ai Giardini Estensi è stato presentato il programma degli eventi estivi: un insieme di iniziative mai così ricco e coordinato, che coinvolgerà l’intera città e sarà adatto a tutti i gusti e a tutte le età del pubblico.