Il Friuli Venezia Giulia è tornato a tremare nelle zone colpite dal terribile terremoto del 1976, che distrusse Gemona, Venzone e i paesi limitrofi. L’epicentro è stato registrato tra le località di Moggio di Sotto, Amaro e Resiutta. Non sono stati registrati danni a cose e persone.
L’Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato la scossa verso le 2.00 del mattino in alcune località della provincia di Udine, a pochi chilometri da Moggio Udinese e Venzone. La scossa è stata percepita chiaramente dalle persone che hanno intasato di telefonate i centralini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.
Sono ancora in corso le verifiche sulla stabilità di alcuni edifici, ma sembra che si possano escludere danni rilevanti a cose e persone.
Nella mattinata si sono registrate alcune altre scosse di assestamento di magnitudo inferiore tra Tolmezzo, Forgaria nel Friuli, Tarcento, Amaro, Gemona, Venzone e Lauro. Non si escludono altre piccole scosse nel corso della giornata e dei giorni a venire.