
Nella serata del giorno 5/05/18 i militanti di Forza Nuova e Lotta Studentesca hanno affisso uno striscione recitante “San Macario non sarà mai un bivacco.”
L’ azione è stata svolta presso il “parchetto” fiancheggiante la rotonda di viale Europa.
Il referente locale, Toniolo Alessio, si esprime in merito sulla questione: “Abbiamo scelto questo luogo poiché simbolico del nostro paese. Un tempo queste aree verdi erano riempite da giovani ed anziani in cerca di riposo e tranquillità.
Oggi invece sono oggetto di degrado, alcool e accattonaggio. La cittadinanza si è più volte lamentata, arrivando al punto di allertare le forze dell’ordine numerose volte, addirittura 38 secondo fonti cittadine, senza trovare alcun tipo di supporto. Anche questa volta gli “accusati” tornano ad essere i migranti del centro profughi in via Ferrini, i quali si sono resi partecipi in più di una occasione, di spiacevoli episodi nei confronti dei cittadini di San Macario.”
Toniolo conclude le sue dichiarazioni con un invito: “Il nostro striscione vuole essere non solo un atto simbolico, ma anche un gesto sincero di vicinanza alla popolazione; Ed un invito a ribellarsi, scendere in strada al nostro fianco, al fine di riprenderci quelle zone del nostro paese che ci sono state sottratte”.