
Durante la mattinata di domenica 9 aprile, dalle 9.30 alle 12.00, Forza Nuova Provincia di Varese svolgerà un gazebo di propaganda a Marchirolo lungo la statale 233 (altezza gelateria Bacilieri).
In tale occasione i militanti, aderendo ad una mobilitazione nazionale, distribuiranno materiale propagandistico e raccoglieranno sottoscrizioni a favore delle petizioni “reddito alle madri” , “no ius soli” , “no adozioni gay” ma soprattutto il presidio di Marchirolo servirà al Movimento per annunciare la propria partecipazione alle imminenti consultazioni comunali e per presentare il proprio candidato sindaco: Francesco Folino, ragioniere 53enne nonché co-gestore con la moglie di un noto bar in paese.
Proprio sul frangente elezioni Antonella Bottarelli, referente forzanovista dell’alto varesotto nonché consigliere comunale e capogruppo d’opposizione a Cadegliano-Viconago, intende affermare: “In scia dell’ottimo risultato ottenuto l’anno scorso a Cadegliano (139 voti pari al 17% dei consensi, 3 consiglieri eletti) frutto di un’instancabile attività d’ascolto e difesa dei cittadini abbiamo deciso, anche nella confinante Marchirolo, di sottoporre all’interesse degli elettori una nostra lista, un nostro progetto politico. Il nostro “alfiere” sarà Francesco Folino, volto noto in paese accompagnato da una lista di consiglieri per oltre la metà residenti. A metà della prossima settimana svelando l’intera rosa di candidati daremo il via presso il Municipio alla raccolta firme di sostegno invitando i marchirolesi a sottoscrivere. Come ad ogni candidatura il nostro programma sarà costituito dalla giusta equazione fra tematiche “generali” , condivise con tante altre realtà territoriali come la sicurezza dei quartieri, l’opposizione ad un’immigrazione sempre più opprimente, la difesa dei nostri connazionali in ambito sociale, la tutela e il rilancio del commercio di paese, delle realtà artigianali e delle piccole imprese, la tutela del patrimonio ambientale e delle tradizioni e proposte protese alla risoluzione di problematiche prettamente locali”.
Proprio in merito a ciò il candidato sindaco Folino intende affermare: “Le cose che non vanno a Marchirolo sono parecchie: il complesso scolastico è decadente, il pulmino per accompagnare i bambini è obsoleto; la viabilità a nostro avviso è totalmente da rivedere, per esempio contestiamo la chiusura di percorsi comodi e abituali – es. via Camillo – per aprirne altri meno percorribili costituiti fra l’altro da riduzioni di carreggiata a vantaggio di inutili aiuole. La pulizia delle strade e dei luoghi pubblici è più che carente, il complesso sportivo “Camigliani” attende da oltre un decennio la propria messa in sicurezza e riapertura, nell’area retrostante il cimitero aumenta sempre più il degrado diffondendosi lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti e molto altro… Stiamo lavorando ad una seria alternativa di governo opposti all’inefficacia, allo stagnante immobilismo impersonato da anni dalla stessa “casta” di amministratori avvicendanti fra maggioranza e opposizione legislatura dopo legislatura. Ringraziamo fin da subito i numerosi cittadini interessati al nostro progetto; solo con la determinazione, solo con il coraggio di proporsi può avvenire il cambiamento”.