Figuraccia Pedemontana: rinviata l’inaugurazione?

Tanti dubbi e poche certezze sulla data dell’inaugurazione. Imbarazzato l’assessore Sorte: «Oggi il briefing, vedremo». Colpa del meteo o c’è incertezza sul collaudo?

19 Gennaio 2015
Guarda anche: PoliticaVarese Città
pedemontana
VARESE – E’ clamorosamente a rischio l’inaugurazione, data per certa il 12 dicembre scorso dal Governatore Maroni, della tratta A e del primo lotto della tangenziale di Varese di Pedemontana, fissata per sabato 24 gennaio.

Lascia alquanto perplessi il rimpallo tra l’assessorato regionale e Pedemontana sulla data di inaugurazione della prima tratta della nuova autostrada: «Abbiamo un ultimo briefing con tutte le società oggi – spiega l’assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Alessandro Sorte – Questa sarà l’occasione per definire la data di inaugurazione».
Nonostante Maroni avesse affermato che la società Pedemontana fosse solo la materiale esecutrice del progetto, Sorte chiarisce che «è Pedemontana ad organizzare fisicamente la cerimonia inaugurale. La cosa non dipende da noi». Insomma, la mano destra, ad oggi, non sa cosa fa la sinistra.

In realtà la motivazione ufficiale (assai debole, a dire il vero) pare essere quella di una possibile allerta meteo legata alle nevicate previste per il 24 gennaio. Ma c’è un ulteriore indizio che farebbe propendere per lo slittamento: le autorità, a meno di sette giorni dall’evento che dovrebbe prevedere la partecipazione anche del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, non hanno ancora ricevuto alcun invito ufficiale, nè da Pedemontana, nè tantomeno da Regione Lombardia.

Inoltre oggi è atteso il sospirato collaudo che deve essere eseguito da CAL (Concessione Autostrade Lombarde) e che dovrebbe concedere il nulla osta definitivo sull’opera. Che a questo punto sembra tutt’altro che scontato. Sarà quello il vero rischio che sta facendo sudare freddo Alessandro Sorte, che già teme la prima figuraccia da assessore?

Nerio Cavalieri

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia: fondi per mappatura e realizzazione impianti fotovoltaici su immobili pubblici

    Complessivamente Regione Lombardia metterà a disposizione 4 milioni di euro in due anni per la mappatura delle superfici disponibili.e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su immobili o terreni di proprietà pubblica e Dopo sei sedute in cui sono stati ascoltati i pareri di tutti
  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si