Una vita vissuta con coraggio. E soprattutto con l’impegno continuo per i cittadini. Questa la figura di Laura Prati, la cui figura continua ad essere ricordata dalla Festa della Schiranna del Pd. Con incontri culturali per parlare di quello che ha saputo trasmettere.
Dopo il primo incontro letterario dedicato a Laura Prati con il romanzo Effimera libertà di Amilca Ismael, alla Festa Democratica della Schiranna sono previsti altri due interessanti momenti culturali, all’interno dello spazio della libreria.
Domenica 13 luglio, alle ore 19 per Aperitivo con l’autore, la poetessa varesina Adriana Scanferla, donna impegnata nel sociale, grande amica e collaboratrice di Laura Prati, presenterà il suo libro di poesie “Mentre Berlino felice danzava”. Un ricordo affettuoso dell’amica scomparsa, un omaggio alla forza delle sue idee, un modo per continuare a pensare “con lei e come lei” in difesa delle donne.
Sabato 9 agosto alle 19 presentazione del libro “Il coraggio delle donne”, opera della giornalista di Repubblica Alessandra Ziniti, che tratta storie di donne, tra cui quella di Laura.
“La proposta di dedicare tre momenti culturali a Laura – spiegano i volontari della libreria Luisa Oprandi, Leonardo Della Pietra e Claudia Canziani – all’interno delle attività promosse dalla Libreria della Festa Democratica, nasce dalla certezza che le idee sono le impronte incisive e chiare che ciascuno segna nella storia personale e collettiva.
Le donne sanno essere segni importanti nel percorso di una comunità e molte coraggiose donne hanno, nel tempo, lasciato le tracce belle del loro passaggio.
La storia di racconta di Laura e di tante altre donne, che hanno difeso e difendono i valori fondamentali, che hanno lottato e lottano per i diritti essenziali, che hanno seminato e seminano esempi e testimonianze di una quotidianità ricca e affidabile per tutti.
La storia va raccontata, sempre e senza stancarsi mai di farlo”.