Oggi, come un secolo fa, è tradizione portare cesti ricchi di bontà da mettere all’incanto. Appuntamento ad Azzate per sabato 7 ottobre 2017. Evento organizzato dalla Pro Loco Azzate con il patrocinio del Comune.
“Tradizione secolare anche dei battitori che di generazione in generazione porta avanti la famiglia Vanoni. Dal 2010 è la volta di Gianmario Vanoni.
Tradizionale asta ad incanto presso la Madonnina del lago di Azzate, sulla pista ciclopedonale del Lago di Varese. Un piccolo patrimonio della cultura immateriale.
Tradizione secolare della famiglia Vanoni come banditori alla “Festa della Madonnina”, che di generazione in generazione ne porta avanti il ruolo. Fu Angelo Vanoni che iniziò il ciclo. La famiglia Vanoni è molto legata al piccolo santuario fin dalla sua prima grossa ristrutturazione proprio del 1897, dove Luigi Vanoni perì cadendo dalla cupola. Dal 2010 è la volta della quarta generazione con Gianmario Vanoni, che succede allo scomparso padre Guido Vanoni.”
Una sagra che coinvolge le tradizioni e le famiglie del paese di Azzate e non solo, contemplando appieno la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale di cui l’Italia ne è ricca e generosa.
Info dell’evento qui www.proazzate.org