Expoetryslam, Antonella Visconti vince a Milano la sfida “arbitrata” da Tiziana Cera Rosco. Che “dona” Clorofilla ai presenti

E questa sera, mercoledì 19 novembre, al Twiggy la poetessa varesina vestirà i panni di eMCee per la nuova selezione di Expoetryslam abrigliasciolta

19 Novembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
AntonellaVIscontiacclamataalPiccolo16.11.14[2]

La quinta selezione expoetryslam abrigliasciolta 2014/2015 @Book City Milano ha acclamato Antonella Visconti. La poetessa varesina sarà l’eMCee della sesta selezione di mercoledì 19 novembre.

Al Chiostro del Piccolo teatro di Milano domenica 16 novembre, grande prova di Tiziana Cera Rosco che ha arbitrato dall’alto la sfida con l’anteprima della performance Clorofilla, composta con il musicista Andrea Serrapiglio.

Ovazioni e richiesta di bis per l’unica varesina della sfida in versi expoetryslam abrigliasciolta che si è svolta domenica all’interno della manifestazione milanese Book City.

Anche il folto pubblico, confluito al Chiostro del Piccolo Teatro di Milano domenica 16 novembre, ha confermato che “the slam is not about making the star”, acclamando Antonella Visconti migliore slammer della quinta selezione.

Il pomeriggio di Parole sulla città può essere riassunto con un semplice slogan: due donne, un maestro muto ed un Requiem per olmo.

L’ultima sfida in versi, infatti, oltre a confermare la valida e ficcante parola della professoressa del Manzoni, ha goduto di una eMCee d’eccezione, sempre e rigorosamente donna nel expoetryslam abrigliasciolta.

Tiziana Cera Rosco, prima finalista della scorsa stagione, ha “arbitrato” la sfida in versi a cinque dall’alto delle sue mitiche gonne, regalando al pubblico, tra uno slammer e l’altro, estratti dalla performance Clorofilla, accompagnata dal musicista Andrea Serrapiglio: “nasce dall’ idea di suono luminoso. Come il processo di fotosintesi permette alle piante di ottenere energia dalla luce, così il suono permette trasformazioni tra gli elementi. La combinazione tra tecnologia, musica, oggetti e corpo è inscindibile. Il corpo diventa un vero è proprio strumento di produzione e trasmissione sonora, tocca e suona l’aria e dialoga con il violoncello che sostiene le immagini, tutto proprio come in un circolo vitale sospeso dall’incanto.” dichiarano i due autori.

Oltre alla “vincitrice”, è stato possibile ascoltare anche una “reale” Marilena Renda (1976 – TP), new entry EXPOETRYSLAM abrigliasciolta come Andrea Leone (1973 – MI) e Gianluca Chierici (1977 – MI), nonché il navigatissimo rapper Davide Scarty DOC Passoni (1985 – MB), già conosciuto finalista EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014 e finalista italiano LIPS.

Sarà proprio quest’ultimo, secondo per il voto del pubblico, ad accedere alla finale di marzo 2014 (semifinale lombarda LIPS), dal momento che Antonella Visconti si era già classificata alla prima sfida di maggio, il primo expoetryslam abrigliasciolta in notturna sul lago di Luino.

Proprio l’acclamata poetessa varesina, tra l’altro, si trasformerà in Maestra Cerimoniera dell’ultima sfida in versi di novembre, misurata direttamente dal pubblico in sala.

Il suo sarà un ritorno @Twiggy Varese, dove proprio il 5 maggio di quest’anno ha avuto l’onore di performare con Marc Kelly Smith, il padre mondiale del poetry slam.

E la Visconti è una vera poetessa che accoglie ed apprende molto in fretta, come ha dimostrato nei due slam a cui ha preso parte e dove è sempre stata acclamata prima o seconda.

Dal 21 marzo 2012, quando ha esordito in Energy Poetryslam abrigliasciolta con grandi nomi italiani come Lello Voce, la stessa Tiziana Cera Rosco (MI), Chiara Daino (Ge), Adriano Padua (PA), Stefano Raspini (RE), Claudio Recalcati (MI) ed il vincitore di quella selezione nazionale, la prima a Varese. Sergio Garau (SS), la proff varesina sì è nutrita di buona poesia corale ed itinerante.

La stagione ALOUD FROM POETS abrigliasciolta, infatti, prosegue mercoledì 19 novembre alle ore 21:30 proprio con un “patrimonio” del territorio: Antonella Visconti ha invitato esclusivamente autori a lei molto cari, con cui condivide la “poesia in azione corale ed itinerante” de “carovana dei versi” per proporre al pubblico ciò che l’accompagna quotidianamente, la costruzione di una vera comunità in parola.

Sul palco di Twiggy, quindi, per la sesta selezione expoetryslam abrigliasciolta 2014/2015 si presenterà quindi un’imperdibile formazione secca a cinque composta da due varesini, due slammer della provincia ed un milanese tutti provenienti dalla scorsa stagione:

Giuseppe Ciarallo (MI) da EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014

Leila Rossi (Luino – VA) da EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014

Marco Tavazzi (VA) da EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014

Sandro Sardella (VA) finalista EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014 e finalista lombardo LIPS

Thomas Maria Croce (Cavaria – VA) da EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014

L’ottavo finalista si rincontrerà a marzo 2015 con Alfonso Petrosino (TO), Antonella Visconti (VA), Alessandro Vimercati (MB), Elisa Orlando (VA), Valentina Ferrari (VA), Bianca Giubileo (VA), Rolando Piacentini (VA) e Davide Scarty DOC Passoni (MB).

I poeti, rapper e performer avranno come sempre l’opportunità di proporre il proprio lavoro in versi. In soli tre minuti.

Per continuare a “nutrirsi di cultura, bene comune”. In una Temporary Autonome Zone. Ad alta voce.

Scorre “Clorofilla” nella sfida in versi quando è donna!

Tag:

Leggi anche:

  • Alcol Prevention Yeah: vince il Twiggy. Premio speciale Tacchi a spillo per il Break Bar

    Per il Comune è intervenuta la responsabile dell’Informagiovani Luisa Troncia che ha portato i saluti dell’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini. Presenti Paolo Dettoni di Ascom, Cristian Morandi di Aibes, Claudio Moroni di Slow Food, Samuele Fontana di Confesercenti territoriale,
  • Expoetryslam abrigliasciolta 2014/2015: Alfonso Maria Petrosino è il vincitore

    Il lungo anno di selezioni itineranti expoetryslam abrigliasciolta ha realizzato una TAZ finale memorabile. L’entusiasmante sfida della stagione 2014/2015 ha visto un Maestro di Cerimonia di lungo corso come il presidente LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) Dome Bulfaro, un performer affermato come
  • Expoetryslam abrigliasciolta: la sfida finale

    Expoetryslam abrigliasciolta giunge alla data più attesa, in cui il pubblico acclamerà il miglior slammer della stagione 2014/2015 e i cinque performer della finale lombarda per il titolo LIPS. La sfida godrà dell’interruzione di Paolo Agrati e di un Maestro di Cerimonia d’eccezione, DOME
  • Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il venerdì

    VARESE Capolavori della Musica Sacra Ungherese al Santuario di Santa Maria del Monte alle 18.00. Prossima fermata Varese: un viaggio tra le vie del Centro Storico in Sala Montanari alle 18.30 la presentazione di un video dedicato alla città. Al Cinema Teatro Nuovo alle 20.30 inaugurazione della