È Alessandro Vimercati, già finalista lombardo della Lips, il vincitore della prima selezione estiva dell’Expoetryslam abrigliasciolta. La sfida di poesia si è svolta a Cuggiono, nell’ambito del Festival della Microeditoria a Villa Annoni.
E ha visto l’esordio della poetessa varesina Antonella Visconti come eMCee. Al secondo posto si è classificata la saronnese Elisa Orlando, già vincitrice della finale del 21 marzo della prima edizione di Expoetryslam 2013/2014 e tra i venti finalisti nazionali della Lips.
Un terzo posto per il grande Luigi Maffezzoli e la sua poesia dai toni pacati ma potenti. A dimostrazione che lo slam non è solo “urlato”, ma accoglie ogni stile poetico. E spesso premia la poesia lirica.
Alla selezione hanno partecipato anche la poetessa civile Ada Crippa, la giovane Bianca Giubileo, e un’altra carovaniera di abrigliasciolta, già slammer nella precedente stagione di Aloud from Poets Cafè, Leila Rossi. Ada Crippa è una firma storica degli slam, più volte in finale e vincitrice, dalla potente poesia civile, ha di recete dato alle stampe il suo libro di Haiku. Grandi esibizioni anche per Giubileo e Rossi, che dimostrano una crescita poetica notevole.