
Le occasioni europee che Varese si è lasciata sfuggire. Per parlare dell’Europa come opportunità, soprattutto per quanto riguarda le occasioni di finanziamento che spesso in Italia istituzioni e privati non sono in grado di cogliere, arriverà a Varese domani sera, martedì 20 maggio, Paolo Sinigaglia, candidato del Pd alle europee.
Sinigaglia, già passato in provincia settimana scorsa, verrà a Saronno alle 17 e a Varese alle 20.
Alle 17, accompagnato dalla vicesegretaria provinciale del Partito Sara Battistini, Paolo Sinigaglia sarà presente all’esterno della stazione delle Ferrovie Nord di Saronno. Sinigaglia, infatti, ha privilegiato la scelta del treno per gli spostamenti durante la campagna elettorale, così come da sua abitudine quotidiana e da suo “credo politico”. Sinigaglia è anche presidente regionale di Italia Nostra.
Alle 20 sarà a Varese, al “Bio-Wine Bar Bagatella”, in via Speroni, 12, dove parteciperà ad un aperitivo aperto al pubblico al quale seguirà, alle 21, un dibattito con associazioni e cittadini sul tema: “Europa: opportunità o vincolo?”. La campagna elettorale di Sinigaglia, infatti, è stata incentrata sul racconto delle buone pratiche attuate da 12 città europee di medie dimensioni, del tutto paragonabili a Varese e a numerosi capoluoghi di provincia lombardi.
Sinigaglia ha sostenuto Pippo Civati, alle scorse primarie. Ma non è solo un candidato “di corrente”. A Varese, infatti, dichiara pubblicamente il suo sostegno a Sinigaglia anche il consigliere comunale Andrea Civati, di area renziana. “Una persona preparata e capace – dice Civati – per cui lo sto sostenendo convintamente e sto facendo campagna elettorale per lui”.