Esercitazione Interforze Tedesca a Sesto Calende

Venerdì 13 e Sabato 14 Luglio si svolgerà a Sesto Calende una vera esercitazione interforze per ottenere il brevetto LAZ

12 Luglio 2018
Guarda anche: Laghi

La Sezione di Gallarate dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI) ha avuto mandato dalla Delegazione dell’Esercito Tedesco (Bundeswehr) di stanza alla caserma NATO NRDC-ITA di Solbiate Olona, di organizzare, condurre e valutare il LAZ (www.laz.international ).

Trattasi di un Brevetto militare Tedesco che i militari d’oltralpe sono tenuti a superare ogni anno per mantenere la capacità operativa richiesta. Venerdì 13 e Sabato 14 Luglio quindi, verrà data la possibilità anche a 32 Militari Italiani, rappresentanti di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria di cimentarsi in 8 prove tattiche e atletiche, con lo scopo di conseguire l’ambito Brevetto nel livello Oro, Argento o Bronzo a seconda della qualità della prestazione.
Una vera esercitazione interforze. Le prove verranno effettuate a Somma Lombardo per quanto riguarda una marcia a tempo sui 12 km, con 15 kg di zaino, grazie al supporto della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini e successivamente al Tiro a segno, per la prova di tiro.
A seguire la valutazione delle conoscenza sanitarie BLS e quelle NBC.

Ma è grazie alla intensa collaborazione con il Comune di Sesto Calende, iniziata mesi or sono, che i Militari potranno cimentarsi nelle prove sportive che determineranno il livello del loro Brevetto.
Nuoto operativo in mimetica nella splendida struttura del Wave e poi tutti nel’adiacente pista di atletica per la prova di corsa sui 1000 metri piani, di velocità sui 110 metri e di forza con le trazioni alla sbarra.
I 32 Militari che convergeranno su Sesto Calende, provengono da tutta l’Italia (alcuni dalla Sardegna, altri dalla Toscana) tra cui molti Ufficiali Superiori e Sottufficiali.
Sovrintende l’esercitazione il Comandante Tedesco, Colonnello Thomas GREGGERSEN, coadiuvato dal Capitano Danilo FUMAGALLI, Vice Presidente dell’UNUCI e Ufficiale di Collegamento. La cerimonia di Sabato con la consegna dei Brevetti (Urkunde in Tedesco) e delle insegne del LAZ concluderà le intense giornate addestrative.

“Questa collaborazione, anche nella gestione dei brevetti DSA, si sta dimostrando sempre più importante per il nostro territorio, in quanto permettere ai Militari di tutta italia e alle loro famiglie, di conoscere Sesto Calende e le sue bellezze. Un mio personale ringraziamento va al Capitano Fumagalli e ai suoi collaboratori per il lavoro che svolgono e a tutte le forze Armate e di Polizia per permettere ai nostri professionisti dello sport italiano di poter rappresentare l’Italia ai massimi livelli sportivi mondiali. Sono infine convinto che lo sport insegna nella sua essenza quei valori di rispetto, educazione e vivere sano, che i nostri uomini difendono nella loro attività quotidiana”. Commenta Simone Pintori Consigliere Delegato allo Sport della Città di Sesto Calende.

Tag:

Leggi anche:

  • Sesto2030, dimissioni del consigliere Fabio Bertinelli

    Oggi il consigliere e capogruppo di Sesto 2030 Fabio Bertinelli ha consegnato al Sindaco le dimissioni da consigliere. La difficile scelta è dettata da necessità di natura strettamente personale legate alla sfera lavorativa. A Bertinelli, come previsto dal regolamento, subentrerà Simone
  • Nuove modalità di distribuzione delle mascherine

    In considerazione della nuova fase relativa all’emergenza sanitaria in atto, volta alla graduale ripresa delle attività, ma tenuto conto del perdurare di importanti forme di limitazione agli spostamenti, si comunica che da mercoledì 13 maggio 2020 sarà attiva la nuova modalità per la
  • A Sesto Calende una raccolta fondi per “Solidarietà alimentare”

    Il Comune di Sesto Calende ha definito un numero di conto corrente al quale potranno essere conferite donazioni di privati, aziende o associazioni, attraverso bonifico al conto di Banca Intesa San Paolo di Sesto Calende, avente come beneficiario il Comune di Sesto Calende, destinati alla gestione
  • Il sindaco di Sesto Calende in isolamento volontario

    Cari concittadini, solo ieri vi ho scritto ed oggi riprendo il discorso perché gli eventi si evolvono rapidamente. Come forse avrete appreso dalla stampa e dai social, l’amico Marco Colombo, già nostro Sindaco ed ora Consigliere Regionale e Capogruppo della maggioranza consiliare, ha ritenuto