La rassegna stampa quotidiana ha evidenziato, nelle ultime settimane, la recrudescenza di vandalismi, furti e aggressioni a Malnate. “La Lega Nord è preoccupata per la situazione del paese e lancia un ultimo allarme – spiegano – questa volta, però, va ben oltre la normale dialettica che appartiene a un Movimento d’opposizione. Rattristano, inoltre, i morti della strada, sui quali la Lega Nord si è ben guardata di fare sciacallaggio politico ma che stanno diventando un’altra terribile emergenza con cui fare i conti”.
“La situazione complessiva è il risultato di scarsi investimenti della giunta PD nella sicurezza e nella polizia locale – dice il commissario del Carroccio Marco Bordonaro – fortunatamente, a mettere una pezza sui disastri del governo amico di Astuti che ha tagliato tutto il tagliabile ai comuni, ci sta pensando Regione Lombardia”.
Infatti, è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di cofinanziamenti per la realizzazione di Progetti in materia di sicurezza urbana a favore dei comuni”, per un totale di oltre 5 milioni di euro di finanziamenti.
“il bando” continua Bordonaro- “finanzia sia progetti riguardanti la videosorveglianza sia l’acquisto di strumenti per la polizia locale come veicoli, mezzi per la prevenzione e i dissuasori di velocità che tanto servirebbero su alcuni tratti delle strade malnatesi.
Ci auguriamo che la giunta Astuti voglia partecipare al bando con un progetto serio per dare sicurezza ai cittadini di Malnate. Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico”.
Sul candidato sindaco, invece, conclude: “Il prossimo che sfiderà Astuti rappresentando il centrodestra sarà probabilmente un civico, in gamba e con voglia difare. L’assessore alla sicurezza, però, dovrà interpretare, suo malgrado, il ruolo dello sceriffo: è l’unica via possibile per rimediare ai danni di questi ultimi cinque anni”.