Elezioni provinciali, Alfonso Indelicato: “Ho scambiato il mio voto”

Il consigliere comunale di Saronno spiega a chi andrà la sua preferenza alle elezioni provinciali del 31 ottobre

29 Ottobre 2018
Guarda anche: Politica

Avevo deciso da tempo di non votare alle prossime provinciali varesine, tenendomi lontano da Villa Recalcati e lasciando nel frigorifero di casa i 263 voti ponderati che, come consigliere di un comune fra i 30.000 e i 100.000 abitanti, sono nella mia disponibilità.

Confesso invece che ho cambiato idea. Anch’io ho venduto il mio voto. O meglio, più che venderlo l’ho scambiato. Di quale transazione si sia trattata, e chi ne sia il beneficiario, e perché io abbia preso questa decisione, lo spiego di seguito per i pochi interessati.

Avevo un partito, non ce l’ho più. Credo che quando si predicano grandi ideali (nella fattispecie: Dio, Patria, Famiglia, Onore, Fedeltà …) i comportamenti debbano essere, se non conformi, almeno in parte compatibili con essi. Gli ideali devono avere piedi per camminare, altrimenti sono paragrafi di filosofia. Non pretendo, manzonianamente, che la vita sia “il paragone delle parole”, ma almeno ci dovrebbe essere un certo sforzo in tal senso.

La vicenda politica che mi ha coinvolto a Saronno e che è sfociata nel mio allontanamento da FdI è abbastanza nota, nelle sue linee generali, ai concittadini che seguono le vicende politico-amministrative. Non intendo qui rivangarla, ma solo far presente che in tale vicenda ormai annosa nessuna delle persone che mi erano state al fianco durante la lunga e dura (soprattutto per me) battaglia alle scorse comunali ha mai speso una sillaba per difendere le mie ragioni. Non mi aspettavo la Pro Milone; magari un cenno, un sospiro, un fremito d’ali di farfalla. No: tutti allineati e coperti, impegnati soprattutto ad evitare fastidi.

Ebbene ecco che Giuseppe Martignoni da Gallarate, con l’aria scanzonata e guascona che gli è propria, unitamente alla dose di testosterone che pure non gli fa difetto, nel corso dell’inaugurazione della nuova sede saronnese di FdI dell’altro ieri sera – autentica commedia degli equivoci e delle omissioni, con l’On.le La Russa solito mattatore ma ignaro di tante cose –  questa sillaba, anzi una intera parola sonante, l’ha detta. L’ha detta lui, che conosco da pochi mesi, col quale non ho condiviso nulla se non un paio di caffè.

Ecco dunque la vendita, anzi lo scambio. Anzi la permuta, per usare un termine assai attuale nella città degli amaretti. Duecentosessantatré voti in cambio di un bel gesto. A te beninteso, Giuseppe, e a nessun altro: non al partito che non ho più. Se ti saranno utili, fanne buon uso.

Alfonso Indelicato
Consigliere comunale a Saronno

Tag:

Leggi anche:

  • E Se Salvini avesse ragione?

    Il programma “otto e mezzo” di ieri sera 21.02 ha costituito una prova, l’ultima di una lunga serie, di come la Sinistra cerca di utilizzare eventi piccoli e grandi per tirare acqua al proprio mulino politico. Solo che  questa volta il gioco non è riuscito. Lilli Gruber ha
  • L’ex asilo di via Manzoni a Saronno: un problema di toponomastica

    Dopo tanto riflettere, credo di aver finalmente capito perché l’amministrazione leghista si è accanita contro i bagolari prima, contro l’ex asilo poi. Dove sono collocati, i bagolari? In via Roma. Dove si affaccia l’ ex asilo? Sulla via Manzoni, ma anche sulla via Roma. Potenza
  • Indelicato: “Saronno come la Firenze dell’anno 1000”

    Quest’ultima serviva per avvistare il nemico in arrivo. Nemico che era costituito dai membri di famiglie ostili per ragioni di censo, per antiche ruggini, per appartenenza a schieramenti politici contrapposti. All’interno di queste case-fortezza si viveva protetti, fuori si rischiava
  • Lettere “Chi ha rubato la targa di Perlasca?”

    “Sui media e sui social si esprime giusta indignazione per il furto della targa dedicata a Giorgio Perlasca, deposta a suo tempo nel varesino “giardino dei giusti” dedicato a quanti rischiarono la vita per salvare gli ebrei  dai campi di sterminio. Urge però qualche parola a