“Eco di neve”, la poesia di Ada Crippa alla rassegna “Pagine al Sole”

La poetessa brianzola presentetà il suo ultimo libro, una raccolta di Haiku, a Cuggiono domenica mattina. Nota per le sue poesie di denuncia politica, non trascura gli aspetti suggestivi di una poesia che guarda alle bellezze del mondo

17 Giugno 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloItalia
Ada

Ada Crippa sa unire la dolcezza di una poesia delle piccole cose belle nel mondo, alla poesia nuda e cruda di denuncia sociale. E la cosa eccezionale è il modo pacato ma fermo con cui riesce a trasmettere i suoi sentimenti, le sue “denunce” sociali, la sua meraviglia per le cose belle e la sua rabbia per le ingiustizie.

Questa è la poesia di Ada Crippa, ormai figura fondamentale sulla scena poetica del Nord Italia, storica carovaniera di abrigliasciolta e più volte finalista in diverse selezioni di Poetry Slam, a partire proprio dall’Expoetryslam abrigliasciolta.
Per meglio raccontare l’opera di Ada nel suo ultimo libro, diamo la parola al poeta Sandro Sardella, compagno di carovana di Ada: “Ada Crippa ci regala una fioritura di finezze nel fascino del frammento. La successione di queste brevi e vivaci unità ritmiche ha la leggera fugacità della luce di un giorno di fine inverno.
Un vento poetico agita i suoi paesaggi di Brianza, le sue periferie, il suo ostinato vitale desiderio per una vita meno agra oltre le miserie corporali e spirituali, oltre le ingiustizie dell’oggi.
Una freschezza sopra le foglie che l’autunno fa marcire.
Scarna, la parola sprigiona una nuova energia.
L’utile inutilità della poesia parla a chi sa ascoltarla.
Ada Crippa con questa cascata di haiku vive e ci fa vivere i fragili squarci di una fragorosa fragrante primavera”.

Libroada

Crippa sarà presenta domenica mattina alle 10.30, a Cuggiono, nell’ambito della rassegna Pagine al Sole a Villa Annoni, per presentare il suo ultimo libro: “Eco di neve” (La Vita Felice, 2014), una raccolta di Haiku.

Marco Tavazzi

Tag:

Leggi anche: