E’ in arrivo la 1° Festa della Musica a Varese

La Sax Academy organizza per mercoledì 21 giugno un nuovo evento: la festa della musica

14 Giugno 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloEventiVarese Città

 

Siamo lieti di comunicarvi che mercoledì 21 giugno 2017 si terrà la Prima Edizione della Festa della Musica a Varese con l’evento musicale “Festa d’Estate Saxofonistica” sotto la guida del M° Giuseppina Levato.

L’evento – organizzato dalla Sax Academy in collaborazione con il Comune di Varese, il Civico Liceo Musicale “R. Malipiero”, l’Ensemble de Saxophones di Varese e con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di numerosi altri comuni della Lombardia che partecipano con le loro associazioni musicali – avrà luogo alle ore 18.00 presso la tensostruttura dei Giardini Estensi.

La Festa della Musica, manifestazione di respiro internazionale, nasce il 21 giugno del 1982, in Francia, quando musicisti dilettanti e professionisti invasero con la loro arte strade, cortili, piazze, giardini, stazioni e musei.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo e sono moltissimi i concerti dal vivo che si tengono il giorno del Solstizio d’Estate di ogni anno in tantissime città, principalmente all’aria aperta e con la partecipazione di musicisti di ogni livello e genere.

Centinaia sono anche le città italiane che aderiscono a questo evento con concerti gratuiti, dando valore al gesto musicale, alla spontaneità e alla disponibilità di chi partecipa, offrendo la loro musica.

Da quest’anno anche Varese prenderà parte a questo importante appuntamento, grazie all’Associazione Sax Academy, che – avendo come intento statutario proprio quello di promuovere la musica, suonando insieme e facendo conoscere le molteplici possibilità espressive del saxofono – ha voluto organizzare a Varese tale evento, creando un’orchestra ad hoc, l’Orchestra Sax Academy, in quanto magnifica occasione per suonare insieme e far conoscere persone che esprimono la passione per la musica con il loro saxofono!

A tale evento parteciperanno, a titolo puramente amatoriale, più di sessanta saxofonisti provenienti dalle molte realtà musicali Lombarde, di età diverse e di distinti livelli di studio dello strumento.

Il programma della manifestazione prevede un concerto in un unico tempo con due distinti momenti musicali.

La prima parte avrà come protagonisti i più giovani: allievi di età compresa tra i 6 e i 16 anni e si concluderà con l’esecuzione tutti insieme, grandi e piccoli, di alcuni brani.

La seconda parte vedrà l’esibizione di tutti i saxofonisti partecipanti alla prima edizione varesina della Festa della Musica e d’Estate Saxofonistica.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché