Due giorni di festa nel Paese dei bambini

Sabato 1 e domenica 2 giugno, a Castello Cabiaglio due giornate con varie attività dedicate ai più piccoli e non solo.

25 Maggio 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese provincia

Come ogni mese torna il consueto appuntamento con il Mercato del Giustoinperfetto, che questa volta sarà dedicato a bambini e ragazzi. Il programma della due giorni prevede momenti di divertimento e svago, ma anche di riscoperta di luoghi caratteristici dell’ambiente naturale e di riflessione sulle tematiche riguardanti il consumo etico e responsabile, argomento da sempre caro a questa iniziativa: .

Il pomeriggio di sabato 1 giugno si aprirà alle 16.00 presso l’Oratorio di S. Carlo con l’inaugurazione della mostra di Chicco Colombo Il gioco del dipingere. Le attività per i più piccoli inizieranno alle 16.30 con l’apertura del concorso artistico Disegna una cartolina per cabiaglio, rivolto ai bambini fino a 12 anni, il disegno scelto sarà utilizzato per realizzare la prossima cartolina del paese. Le attività continueranno con una merenda e una caccia al tesoro per le vie del paese. Contemporaneamente e per tutto il pomeriggio sarà possibile giocare a basket e minibasket allo Spazio Pallastrada, oppure divertirsi con giochi in legno e altre attività all’interno di uno speciale Lunapark. I ragazzi delle medie e delle scuole superiori potranno partecipare a un laboratorio di pittura murale Urban Art. Anche la serata sarà piena di attività con la musica del gruppo Suonare la terra e una passeggiata notturna che si concluderà con racconti e canti attorno al fuoco, per i più temerari sarà anche possibile partecipare a una tendata, alla quale è necessario iscriversi inviando una mail a giustoinperfetto@gmail.com.

Domenica 2 giugno, la giornata si aprirà alle 9.30 con la visita alla cava di Cabiaglio, una passeggiata geologica con Donatella Reggiori guida Aigae, e con l’apertura del mercato etico e solidale del Giustoinperfetto. Alle 11 in biblioteca sarà inaugurata la mostra Guarda il cielo con pitture, pensieri e parole dei bambini della scuola dell’infanzia Bosco Verde; successivamente avverrà la premiazione del concorso Disegna la cartolina. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 sarà possibile partecipare a due laboratori artistici La pittura in teatro a cura di Chicco Colombo, oppure La regina dei fiori per imparare a costruire dei coloratissimi fiori di carta. Proseguirà per tutta la durata della manifestazione il laboratorio di pittura murale Urban art, dedicato in particolare ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

Durante le due giornate sarà attivo lo stand gastronomico del Giustoinperfetto, inoltre sarà presente Gelandando con il suo ottimo gelato artigianale.

VP

Tag:

Leggi anche:

  • 15 febbraio – XIX GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

    Fondazione Giacomo Ascoli e Fondazione Molina, insieme. Un gemellaggio per celebrare la XIX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, promossa  dall’Organizzazione Mondiale della Salute, da “Childhood Cancer International– CCI“, il network globale di associazioni guidate
  • In occasione del Carnevale 2020 due imperdibili appuntamenti per bambini

    In occasione del Carnevale 2020 il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza due divertenti pomeriggi per bambini – domenica 23 febbraio a partire dalle ore 15 a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e sabato 29 febbraio a partire dalle ore 14.30 al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA)
  • Giovedì 30 gennaio si rinnova la tradizione della Giöbia

    Giovedì 30 gennaio torna la secolare tradizione della Giöbia. festa popolare tra le più attese e amate dai bustocchi. Amministrazione Comunale, Ascom e Distretto del Commercio sono all’opera per organizzare al meglio la giornata con il mondo del commercio e le associazioni che abitualmente si
  • ‘Dote Infanzia’, da Regione 15 milioni per servizi a misura di bambino

    “Favorire lo sviluppo dell’infanzia supportando attività ludiche e servizi di consulenza genitoriale, ma anche l’acquisto di beni per assicurare un ambiente ‘a misura di bambino’”. Lo ha detto l’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità Silvia Piani, illustrando