Due giorni di festa nel Paese dei bambini

Sabato 1 e domenica 2 giugno, a Castello Cabiaglio due giornate con varie attività dedicate ai più piccoli e non solo.

25 Maggio 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese provincia

Come ogni mese torna il consueto appuntamento con il Mercato del Giustoinperfetto, che questa volta sarà dedicato a bambini e ragazzi. Il programma della due giorni prevede momenti di divertimento e svago, ma anche di riscoperta di luoghi caratteristici dell’ambiente naturale e di riflessione sulle tematiche riguardanti il consumo etico e responsabile, argomento da sempre caro a questa iniziativa: .

Il pomeriggio di sabato 1 giugno si aprirà alle 16.00 presso l’Oratorio di S. Carlo con l’inaugurazione della mostra di Chicco Colombo Il gioco del dipingere. Le attività per i più piccoli inizieranno alle 16.30 con l’apertura del concorso artistico Disegna una cartolina per cabiaglio, rivolto ai bambini fino a 12 anni, il disegno scelto sarà utilizzato per realizzare la prossima cartolina del paese. Le attività continueranno con una merenda e una caccia al tesoro per le vie del paese. Contemporaneamente e per tutto il pomeriggio sarà possibile giocare a basket e minibasket allo Spazio Pallastrada, oppure divertirsi con giochi in legno e altre attività all’interno di uno speciale Lunapark. I ragazzi delle medie e delle scuole superiori potranno partecipare a un laboratorio di pittura murale Urban Art. Anche la serata sarà piena di attività con la musica del gruppo Suonare la terra e una passeggiata notturna che si concluderà con racconti e canti attorno al fuoco, per i più temerari sarà anche possibile partecipare a una tendata, alla quale è necessario iscriversi inviando una mail a giustoinperfetto@gmail.com.

Domenica 2 giugno, la giornata si aprirà alle 9.30 con la visita alla cava di Cabiaglio, una passeggiata geologica con Donatella Reggiori guida Aigae, e con l’apertura del mercato etico e solidale del Giustoinperfetto. Alle 11 in biblioteca sarà inaugurata la mostra Guarda il cielo con pitture, pensieri e parole dei bambini della scuola dell’infanzia Bosco Verde; successivamente avverrà la premiazione del concorso Disegna la cartolina. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 sarà possibile partecipare a due laboratori artistici La pittura in teatro a cura di Chicco Colombo, oppure La regina dei fiori per imparare a costruire dei coloratissimi fiori di carta. Proseguirà per tutta la durata della manifestazione il laboratorio di pittura murale Urban art, dedicato in particolare ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

Durante le due giornate sarà attivo lo stand gastronomico del Giustoinperfetto, inoltre sarà presente Gelandando con il suo ottimo gelato artigianale.

VP

Tag:

Leggi anche:

  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative
  • Varese, un’estate di eventi in sicurezza

    La cultura varesina riparte e lo fa in sicurezza. Questa mattina ai Giardini Estensi è stato presentato il programma degli eventi estivi: un insieme di iniziative mai così ricco e coordinato, che coinvolgerà l’intera città e sarà adatto a tutti i gusti e a tutte le età del pubblico.