Domenica 12 maggio AgriVarese: le variazioni al servizio dei bus

Nella giornata di domenica variazioni su alcune delle linee del trasporto pubblico

10 Maggio 2019
Guarda anche: Trasporti Strade Autostrade

Dopo il rinvio di domenica scorsa, torna domenica 12 maggio l’appuntamento con AgriVarese e, per l’intera giornata, la chiusura delle strade del centro città comporta importanti modifiche al servizio dei bus.

In generale, nessun autobus potrà transitare dalle fermate di via Morosini, corso Moro, via Vittorio Veneto, via Sacco e via Veratti.

Pertanto, per le linee extraurbane dirette a Luino/Ponte Tresa (N10/N11), Brinzio (N13), Angera/Sesto Calende (N20) e Osmate (N21), si consiglia agli utenti di recarsi al capolinea di piazzale Kennedy, da cui i pullman effettueranno un percorso alternativo sino alla periferia della città, per poi rimettersi sull’itinerario originale.

Ovviamente più corpose le modifiche alle linee urbane, elaborate di concerto tra il gestore Autolinee Varesine e l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como-Lecco-Varese. Data la chiusura del centro, per la maggior parte di esse si attua la divisione in due tronchi: ad esempio, la linea C – molto frequentata anche nei giorni festivi – viene divisa nei tratti Bizzozero Nabresina-stazione FS da un lato e piazza Beccaria-stazione funicolare Vellone (Sacro Monte) dall’altro, pertanto chi vuole prendere il bus per andare al Sacro Monte deve recarsi alla fermata di piazza Beccaria o a quelle successive lungo viale Aguggiari. Altra linea particolarmente frequentata alla domenica, anche in virtù del Luna Park, è la N: in tal caso, un bus effettua servizio sul tronco Cascina Mentasti/Belforte-stazione FS e un altro sul pezzo rotonda Sanvito/XXV Aprile-Calcinate del Pesce, dunque chi vuole prendere il bus per andare alla Schiranna deve recarsi alle fermate di viale XXV Aprile.

Se le linee A, B riescono a mantenere un percorso lineare tra i due capolinea, pur senza transitare dal centro, le restanti tratte subiscono una divisione similare a quelle citate poc’anzi: la H e la P effettuano servizio da un lato da Olona e San Fermo verso la stazione FS, dall’altro da piazza Beccaria verso Montello e Avigno; la E, invece, viene spezzata nei tronchi Bizzozero-stazione FS e Velate-piazza Libertà. Infine la Z effettua un percorso unico sull’asse piazza Beccaria-Bregazzana-Calcinate Origoni-viale XXV Aprile.

Come si nota, comunque, tutte le linee permettono di arrivare ai margini del centro e dunque di poter accedere agli stand di AgriVarese senza troppe difficoltà.

In aggiunta al normale servizio di linea, in collaborazione con gli organizzatori e col Comune di Varese viene inoltre allestita una navetta gratuita che collegherà i parcheggi dello stadio (piazzale De Gasperi) e quelli di Casbeno (piazza Libertà) all’incrocio tra via Verdi, via Sanvito e viale XXV Aprile, proprio per permettere ai visitatori di arrivare nel cuore della manifestazione. Corse previste ogni trenta minuti al mattino (dalle 9.30 alle 14.00) e ogni 15 minuti al pomeriggio (dalle 14.00 alle 20.00).

Tag:

Leggi anche:

  • Trasporto pubblico, limitazioni in via Veratti

    Da venerdì 5 giugno 2020 sino al 4 luglio 2020, via Veratti viene chiusa al traffico nelle serate di venerdì e sabato a partire dalle ore 20.Pertanto, in queste fasce orarie gli autobus effettueranno percorsi alternativi: vengono così soppresse le fermate di via Veratti (Piantone) in direzione
  • Autolinee Varesine – novità da lunedì 4 maggio

    La ripresa di alcune attività economiche e l’aumento delle possibilità di spostamento influisce anche sui servizi di trasporto pubblico locale, che come da disposizioni governative e regionali si adeguano alle nuove esigenze. Di seguito le modifiche dettagliate: ORARI/FREQUENZA CORSE Da lunedì
  • Autolinee Varesine, sospensione del servizio a Pasqua

    Nelle giornate di Pasqua (domenica 12 aprile) e Pasquetta/Lunedì dell’Angelo (lunedì 13 aprile) nessun autobus circolerà a Varese. D’intesa col Comune di Varese e con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, il servizio di Autolinee Varesine vivrà dunque due giorni consecutivi di stop,
  • Traporto cittadino, nuovi orari urbani da lunedì 23 e potenziamento controlli

    Verrà infatti utilizzato un orario “ibrido” tra quello Ridotto attualmente in vigore e quello Festivo, salvaguardando però anche la fascia di “prima mattina” abitualmente utilizzata da alcuni lavoratori (soprattutto sulle linee C, E, N, P) e garantendo una corsa ogni 30 minuti perlomeno