MILANO – Brutte notizie per i varesini. Da oggi Regione Lombardia ha deciso di sospendere la carta sconto diesel (che era in fase di attivazione e sarebbe partita il 1° febbraio) e di limitare fortemente i vantaggi per la benzina. Fino ad oggi lo sconto era di 0,33 euro per i residenti nella fascia A e di 0,25 euro per la fascia B. Da domani, venerdì 23 gennaio, lo sconto sarà ridotto a 0,15 euro per la fascia A e 0,07 euro per la fascia B.
Ma cosa è successo? E’ presto detto: la forte rivalutazione del franco svizzero sull’euro ha nei fatti azzerato ogni vantaggio delle pompe di benzina svizzere su quelle italiane, rendendo del tutto inutile la carta sconto. Anzi, per quanto riguarda il diesel, ad oggi senza carta regionale costa molto meno rifornirsi in Italia che non oltre confine. La Regione ha tuttavia chiarito che adotterà un decreto di riattivazione dello sconto diesel qualora i prezzi dovessero cambiare e il divario tra quelli italiani e quelli svizzeri risultasse superiore a 0,05 euro.
La Regione, quindi, ha ritenuto di dover limitare i vantaggi per i residenti nelle fasce di confine, essendo venute meno le motivazioni di tali agevolazioni. Una buona notizia per le casse regionali, quindi, ma una brutta sorpresa per i varesini.
C’è ancora un giorno per fare rifornimento con lo “sconto pieno”: c’è da scommettere che oggi i distributori varesini saranno presi letteralmente d’assalto.