Degrado e insicurezza nei rioni Varesini. La Lega al fianco dei cittadini 


Disagio e insicurezza per i cittadini delle zone di Masnago e Avigno. Marco Pinti “Bisogna rispondere alle esigenze dei cittadini”

16 Marzo 2018
Guarda anche: Varese Città

“Chiediamo maggiore attenzione ai nostri rioni. I cittadini di Avigno e Masnago vivono infatti in condizioni di disagio e insicurezza, a causa delle condizioni precarie del manto stradale nelle vie pubbliche. L’amministrazione intervenga velocemente per dare una risposta alle esigenze dei varesini”.

Il Consigliere comunale della Lega, Marco Pinti, ha depositato nella mattinata di oggi, venerdì 16 marzo, due interrogazioni a seguito di due sopralluoghi, effettuati dal Consigliere, nel quartiere di Avigno e nel vicino comparto di via Manin.

Pinti ha incontrato gli abitanti, che gli hanno sottoposto le problematiche che vivono quotidianamente a causa della scarsissima manutenzione stradale.

VIA MANIN

In via Manin la questione riguarda il parcheggio pubblico antistante il condominio al civico 69, che “rappresenta uno spazio di grande utilità per tutti i cittadini, sia nel garantire la sosta per accedere ai molti servizi della zona, sia in occasione di eventi sportivi di grande richiamo presso il Palazzetto”, sottolinea Pinti. Il quale constata come “l’area indicata versa oggi in uno stato di grave trascuratezza e necessita di interventi urgenti di manutenzione, copertura buche, asfaltatura”.

“Garantire la vivibilità e la sicurezza del manto stradale rappresenta uno degli elementi più importanti dell’attività amministrativa del Comune – aggiunge il Consigliere della Lega -. L’Amministrazione ha il compito di occuparsi con particolare attenzione degli spazi di frequente utilizzo da parte del pubblico”.

Gli abitanti segnalano anche l’eccessiva velocità con cui le auto corrono lungo via Manin e l’assenza di misure, da parte del Comune, per limitare la velocità.

Un ultimo problema del comparto, segnalato sempre dai residenti, riguarda lo stato precario delle fognature.

VIA VELLONE

Nel cuore di Avigno, in via Vellone, un comparto ad alta presenza di anziani, gli abitanti per entrare e uscire di casa devono camminare in mezzo alle buche. Lo stato dell’asfalto, sul territorio comunale è a diro poco pietoso.

“Lungo via Vellone, in prossimità dei civici 49, 57, 61, lo stato dell’asfalto necessita di urgente opera di manutenzione e assestamento, a partire dalla chiusura delle numerose buche che costellano il percorso – spiega Pinti -. Mi risulta inoltre gli spazi verdi comunali della stessa via siano oggi curati solo grazie all’iniziativa di alcuni cittadini del quartiere. E in particolar modo un albero necessiterebbe di immediata valutazione di rischio, in quanto sembrerebbe potenzialmente pericolante sugli edifici”.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché