Dalla Spagna allarme choc: le reti di call center e macellerie islamiche finanziano la jihad

La clamorosa rivelazione dei servizi spagnoli getta un’ombra sulla sicurezza di call center e macellerie anche in Italia. Servono norme più restrittive?

04 Febbraio 2015
Guarda anche: EuropaItaliaMondoVarese Città
macelleria islamica

MADRID – Un allarme choc scuote l’Europa intera. Esiste una rete di almeno 250 fra call center, macellerie halal e negozi alimentari in tutta la Spagna, che contribuirebbe a finanziare la jihad in Siria e in Iraq.

Per poter inviare donazioni allo Stato Islamico (Isis) o al Fronte al Nusra, (la “filiale” siriana di Al Qaeda), la rete di negozi segue il metodo “hawala”, il sistema informale di trasferimento di fondi che muove solamente nella penisola iberica, senza nessun controllo, i risparmi di oltre 150.000 mussulmani: si parla di una cifra di circa 300 milioni di euro l’anno.

L’inquietante SOS è stato lanciato direttamente dai servizi segreti spagnoli, citati esplicitamente da El Pais. Il circuito “hawala”, che si fonda su rapporti di estrema fiducia fra reti di familiari e connazionali, per inviare denaro in qualsiasi angolo del mondo senza lasciare alcuna traccia, viene utilizzato quotidianamente da decine di migliaia di immigrati siriani, tunisini, algerini e, soprattutto, pachistani.

Gli inquirenti hanno individuato circa 300 terminali “hawala”, con sportelli clandestini a Barcellona, Tarragona, Lleida, Bilbao, Santander, Valencia e Madrid, la cui scarsa trasparenza viene sfruttata dalle reti della jihad per contribuire con proprie donazioni a sostenere il Califfato islamico. 

L’allarme getta una pesante ombra sui circuiti di call center e macellerie di tutta Europa, compresa l’Italia, che appaiono come vere e proprie “zone franche” per gli immigrati di ogni parte del mondo, fuori dal controllo delle forze dell’ordine. Che sia giunta l’ora di norme più restrittive?

Tag:

Leggi anche:

  • Telepass Europeo: viaggia liberi in Europa con lo stesso dispositivo

    Telepass, società del gruppo Atlantia e leader mondiale nei sistemi di pagamento del pedaggio autostradale, lancia il Telepass Europeo per le auto. Grazie all’accordo tra Telepass, il gruppo francese APRR/AREA e la spagnola Pagatelia, i clienti italiani possono ora viaggiare liberamente
  • Esposizione bandiera catalana a Palazzo Pirelli

    All’attenzione altre modalità con cui esprimere l’auspicio per una soluzione pacifica su quanto sta accadendo in Catalogna.  ‘Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, preso atto delle delle regole vigenti, ha respinto la richiesta pervenuta dal Gruppo Lega Nord in merito alla
  • Spagna, furgone contro la folla sulla Rambla a Barcellona

    Attimi di terrore nel caldo pomeriggio di giovedì 17 agosto poco dopo le 17:00 a Barcellona, la Rambla era piena di turisti quando un furgone si è lanciato improvvisamente sulla folla a grande velocità: decine di persone ferite, per il momento nessun morto ma parecchie di loro sono state
  • Europeo under 21 – Final time: Germania e Spagna, a voi la scena

    Sarà la Spagna dei talenti dall’estro da big, primo fra tutti quel Saul che ha rifilato all’Italia una tripletta perentoria, o sarà il cinismo e la lucidità della Germania ad avere la meglio questa sera nella finalissima dell’Europeo under 21? Dopo aver battuto rispettivamente