Da Expo a Glocalnews, nutrizione e ambiente fra i temi guida del quarto festival del giornalismo digitale a Varese

Dal 19 al 22 novembre torna a Varese Glocalnews, il Festival del giornalismo digitale organizzato da Varesenews; quattro giorni di incontri, workshop, confronti, barcamp su cultura digitale, comunicazione, mondo social e attualità con protagonisti di alto profilo del mondo del giornalismo e della comunicazione

11 Novembre 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
glocalnews

Un ideale passaggio di testimone con Expo: la quarta edizione di Glocalnews si apre giovedì 19 novembre in Camera di Commercio a Varese nel segno della grande kermesse milanese con l’incontro “Da Expo non si torna indietro. Carta di Milano, innovazione e area metropolitana”. All’incontro, cui prenderanno parte, fra gli altri, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, si discuterà dell’eredità lasciata dall’Esposizione universale. Più che un bilancio sulla grande kermesse, quindi, si proverà a prospettare un’agenda che parta dai “lasciti immateriali” di Expo Milano 2015 per rispondere alla sfida lanciata dalla manifestazione stessa: garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del pianeta e dei suoi equilibri.

«La quarta edizione è un traguardo importante – spiega Marco Giovannelli, il direttore di Varesenews.it, organizzatore del Festival – perché ci permette anche di vedere quale evoluzioni ci sono state dal 2012 a oggi. Glocal conferma la nostra intuizione anche nel nome scelto. È un termine sempre più utilizzato perché coniuga il locale con il globale e sappiamo quanto questo caratterizzi questa fase storica. Inoltre stiamo allargando gli ambiti territoriali proponendo momenti specializzati su specifiche tematiche. Varese resta centrale per fare il punto dello stato del giornalismo locale e al tempo stesso per vivere un vero momento di formazione».

«Mi fa molto piacere ancora una volta patrocinare con l’amministrazione comunale Glocalnews – dice il sindaco di Varese Attilio Fontana –  L’anno scorso è stato un successo, per la qualità degli incontri e dei relatori, e per la partecipazione di pubblico, addetti ai lavori e non. Soprattutto sono stati coinvolti tanti giovani in un vero e proprio laboratorio giornalistico e di approfondimento su tanti temi. Il programma è ricco di stimoli: Varese è glocal e aperta al dibattito».

«La Camera di Commercio conferma la propria partnership con Glocalnews – spiega il segretario generale della Camera dei Commercio di Varese, Mauro Temperelli – anche quest’anno nelle nostre sedi verranno ospitati dibattiti qualificati alla presenza di esponenti di primo piano del sistema dell’informazione. I moltissimi giovani intervenuti potranno interagire con degli autentici guru della comunicazione, affacciandosi con entusiasmo ed energie nuove a questo mondo. Questo permetterà di creare un humus su cui s’innesteranno le prospettive di crescita del nostro sistema sociale ed economico con le sue esigenze di farsi sempre meglio conoscere nel mondo».
Nella sua quattro giorni il Festival presenta un programma ricco di protagonisti di alto profilo del mondo del giornalismo e della comunicazione. Fra le grandi firme del giornalismo ci saranno Roberto Barnabò, direttore dei giornali locali del Gruppo L’Espresso; Massimo Russo, vice direttore de La Stampa; e poi Dario Di Vico, Luca de Biase e  Luca Sofri, oltre ai presidenti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e della Toscana, Gabriele Dossena e Carlo Bartoli. Per media e comunicazione sono da citare Simona Panseri, Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa di Google, Luca Colombo, country manager Facebook Italia e Anna Masera, responsabile comunicazione Camera dei Deputati.
Negli altri appuntamenti in calendario (http://www.festivalglocal.it/programma-2015/) da ricordare le presenze di Giorgio Gori sindaco di Bergamo, di Aldo Bonomi direttore Aaster, di Pietro Modiano presidente Sea e di Massimiliano Tarantino, segretario della Fondazione Feltrinelli.

Di sicuro interesse e divertimento la serata di giovedì 19 novembre alle Ville Ponti con lo “scontro” fra i due collettivi di satira più seguiti d’Italia, Spinoza e Lercio; la tenzone, fra realtà e fantasia, sarà arbitrata da Sarah Jane Ranieri, voce di Radio Deejay.

Glocalnews, nel 2014, ha registrato 8mila presenze ai cinquanta appuntamenti, il liveblog dell’evento è stato seguito da 3.000 utenti unici per 35mila minuti di coinvolgimento; la diretta è stata trasmessa da oltre 80 testate locali e nazionali. 14.000 i tweet generati, 2.400 le foto su Instagram con l’hashtag del festival.

Anche per questa edizione le iniziative saranno aperte a tutti, operatori del settore e non, mentre i workshop riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti offriranno crediti per assolvere all’obbligo formativo previsto dalla normativa.

Gli incontri approfondiranno sia contenuti specifici  sia strumenti di utilità e interesse generale: dall’etica all’uso dei social network (Instagram per raccontare e informare dai territori; lo storytelling con Google Advanced Search; smartphone e data visualization per il giornalismo “mobile”, Twitter e sport). Un incontro sarà dedicato alle principali novità e alle tendenze che coinvolgono il mondo dell’informazione e dei giornalismi digitali provenienti dalla Online News Association (ONA) Conference di Los Angeles.

Punto fermo del Festival il momento dedicato ai più giovani con BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale e gara a squadre tra blogger alla caccia di scoop, che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 120 ragazzi di diverse scuole della provincia.

Glocalnews, realizzato anche con la collaborazione di Ona Italia, Anso, Lsdi, Digit e con il Consiglio regionale della Regione Lombardia, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese, sarà ambientato nel centro cittadino varesino tra Camera di Commercio, Teatrino Santuccio, Salone Estense, Ville Ponti e Villa Panza, patrimonio del Fondo Ambiente Italiano.

Tag:

Leggi anche:

  • A Glocalnews quattro giorni di corsi per la formazione dei giornalisti

    Nel 2014 la collaborazione fra Ordine dei Giornalisti della Lombardia e Glocalnews nel primo anno di formazione professionale obbligatoria per la categoria fu una sperimentazione pilota; a conclusione del triennio il festival conferma e consolida il suo impegno per la crescita professionale degli
  • Comunicazione digitale, Glocalnews cerca storyteller e blogger

    Glocalnews cerca comunicatori digitali per la quattro giorni del festival di giornalismo digitale in programma a Varese dal 17 al 20 novembre. Alla narrazione digitale, modalità di comunicazione fondamentale per Glocalnews, servono storyteller per formare il Social media team #glocal16 e
  • Spinoza, Lercio e Van der Sfroos: aperte le prenotazioni per Glocanews

    Giovedì 19 novembre Lercio Vs Spinoza, ossia è più divertente la realtà o la fantasia? Spinoza e Lercio, i due collettivi di satira più seguiti d’Italia, cercheranno di dare risposta a questa annosa questione incontrandosi sul palco di Villa Ponti per una serata all’insegna delle risate