A Glocalnews quattro giorni di corsi per la formazione dei giornalisti

Deontologia, giornalismo e storytelling aziendale, data journalism e social sono alcuni degli argomenti dei corsi di formazione obbligatoria nella quattro giorni del festival del giornalismo digitale di Varese dal 17 al 20 novembre

21 Ottobre 2016
Guarda anche: Varese Città
glocalweb_1

Nel 2014 la collaborazione fra Ordine dei Giornalisti della Lombardia e Glocalnews nel primo anno di formazione professionale obbligatoria per la categoria fu una sperimentazione pilota; a conclusione del triennio il festival conferma e consolida il suo impegno per la crescita professionale degli operatori dell’informazione proponendo ben 48 corsi per complessivi 90 crediti formativi. Temi forti sono la deontologia, giornalismo e storytelling aziendale, data journalism e social, politica e giornalismo.
«Anche la quinta edizione del festival Glocalnews sarà un’ottima occasione formativa per i professionisti dell’informazione che devono conseguire la formazione professionale continua prevista dell’Ordine dei Giornalisti commenta Marco Giovannelli, organizzatore del festival. Come negli ultimi due anni, infatti, l’Ordine dei giornalisti della Lombardia darà il suo patrocinio al festival e la totalità degli incontri consente ai giornalisti di ottenere i crediti per la formazione professionale continua».
Tra gli argomenti spiccano il nuovo Testo unico dei doveri del giornalista e le “best practices” sulla carta e sul web”, ma ci saranno corsi sui nuovi linguaggi per comunicare la notizia, l’analisi dei social, l’uso degli open data e l’evoluzione della comunicazione politica.
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma nazionale dell’odg . Una volta effettuato il login con le proprie credenziali, è possibile cercare gli eventi e i workshop di Glocalnews ed effettuare l’iscrizione, prestando attenzione alla data di apertura e chiusura delle singole iscrizioni sulla piattaforma. In sede di formazione, ricordate di portare con voi il tesserino dell’Ordine dei Giornalisti. Online, è possibile iscriversi al massimo a tre eventi. In caso di posti disponibili, sarà possibile procedere all’iscrizione anche in loco.
Sulla piattaforma Sigef è già possibile iscriversi ai corsi che si articoleranno in quattro giornate dal 17 al 20 novembre e si terranno nelle sedi più prestigiose della Città di Varese.

Ecco il programma dei corsi: http://www.festivalglocal.it/programma-glocalnews-2016/

Tag:

Leggi anche: