Consiglio regionale approva nuovo Organismo Regionale per l’Attività di Controllo

L’ORAC, approvato oggi a maggioranza dal Consiglio regionale con 44 voti favorevoli e 28 contrari, svolgerà funzioni ulteriormente ampliate di controllo, indirizzo e coordinamento

18 Settembre 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

La Lombardia ha un nuovo organismo di controllo, l’Organismo Regionale per l’Attività di Controllo, che concentra su di sé le funzioni del Comitato dei Controlli, del Comitato regionale per la legalità e la trasparenza dei contratti pubblici e dell’ARAC, l’Agenzia istituita dalla Giunta Maroni. Rispetto a questi organismi l’ORAC, approvato oggi a maggioranza dal Consiglio regionale con 44 voti favorevoli e 28 contrari, svolgerà funzioni ulteriormente ampliate di controllo, indirizzo e coordinamento, operando in sinergia con la Giunta regionale. In particolare vigilerà sulle procedure amministrative, sulla regolarità degli appalti e sulla fase esecutiva dei contratti, verificando “il corretto funzionamento delle strutture organizzative della Giunta regionale e degli enti del sistema regionale”. L’ORAC sarà composto da 11 membri, 9 esterni (di cui 2 indicati dalle minoranze).

“L’ORAC opererà in piena autonomia e si autoregolerà, anche attraverso un piano annuale delle attività –ha spiegato la relatrice Francesca Ceruti (Lega)- e a questo proposito è fondamentale l’accesso tempestivo (15 giorni) agli atti previsto dalla legge”. “E’ stato calcolato –ha aggiunto la relatrice- che la riduzione a 11 membri – rispetto alle 15 persone che facevano parte dei tre organismi di controllo che vengono sostituiti da ORAC- comporta per l’amministrazione un risparmio annuo di 114.000 euro.”

_______________________________

Il dibattito in Aula

Il gruppo M5S ha affermato di condividere il principio di razionalizzazione cui ci si è ispirati, ma ha sottolineato -con l’intervento di Monica Forte, Presidente della Commissione Speciale Antimafia,- che alcune delle funzioni del Comitato regionale per la trasparenza e il controllo degli appalti, quali le azioni di prevenzione delle infiltrazioni mafiose, e il tema dello sviluppo dell’area ex Expo, per esempio, non sono contemplate nell’attività del nuovo organismo. Per questi motivi, oltre che per lo squilibrio nella composizione dell’organismo, a favore dei componenti indicati dalla maggioranza, Forte ha poi annunciato il voto contrario del Gruppo 5Stelle.

Nel corso dei lavori d’Aula sono stati respinti con 43 voti contrari e 30 favorevoli gli emendamenti proposti dal M5S e dal PD con i quali si chiedeva di portare da 2 a 4 (su 9) il numero dei componenti designati dalle minoranze. “Il controllo non può essere affidato a chi deve essere controllato”, ha detto Jacopo Scandella (PD) al proposito. E’ stato invece approvato l’emendamento presentato da Gianluca Comazzi(capogruppo FI) con il quale si prolunga a 150 giorni (calcolati dalla prima seduta consiliare della legislatura) il termine entro il quale deve essere concluso il procedimento di costituzione dell’organismo. L’Assessore al Bilancio Davide Caparini ha sottolineato “l’autonomia e l’indipendenza dell’organismoa cominciare dai criteri di nomina. I componenti, con professionalità specifiche, saranno infatti suggeriti dall’esecutivo e sottoposti alla valutazione del Consiglio. Avrete modo di verificare -ha aggiunto- la bontà dell’impianto e la capacità assoluta di indipendenza dell’organo che stiamo istituendo”.

Anche il PD ha espresso voto contrario. “Avevamo creduto all’intenzione di semplificare e rendere più efficace la partita dei controlli regionali. Avevamo chiesto però anche indipendenza, per questo organismo, al di là del controllo incrociato, che di fatto si verifica da parte della maggioranza”, ha detto il capogruppo Fabio Pizzul.

“Regione Lombardia è sicuramente una delle regioni più attive a livello nazionale nella lotta alla corruzionema vanno intensificate le iniziative in questo senso e specificatamente nel campo dell’educazione dei giovani”, ha detto Viviana Beccalossi (Gruppo Misto) nel dichiarare voto favorevole.

Accorpare i diversi organi di controllo non può che aumentarne l’efficienza, indipendentemente da ogni altra considerazione”,ha affermato perFratelli d’Italia Franco Lucente.

Selene Pravettoni (Lega) ha sottolineato le innovazioni introdotte attraverso le verifiche a campione e il controllo delle procedure di acquisto in ambito socio–sanitario, che hanno lo scopo di ridurre la discrezionalità nell’adozione dei dispositivi medici.

E’ un provvedimento di grande intelligenza e di grande razionalizzazione”, ha sintetizzato Gianluca Comazzi (Forza Italia).

In apertura dei lavori il gruppo M5S aveva presentato una pregiudiziale di incostituzionalità, respinta dall’Aula. Per i costi della struttura e della sua attività la Regione prevede risorse per circa 494 mila euro annui. Al Presidente spetterà l’80 per cento dell’indennità del difensore regionale, ai componenti il 50 %. Sono stati approvati, all’unanimità, anche due ordini del giorno, proposti da Niccolò Carretta (Lombardi Civici Europeisti).

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25