Consiglio Notarile di Milano e UNICEF Italia: a Varese l’incontro con i cittadini per parlare dei lasciti solidali

L’iniziativa è promossa da UNICEF Italia con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, con un ciclo di 10 incontri in tutta Italia

12 Aprile 2018
Guarda anche: Varese Città

I notai e Unicef Italia si uniscono per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema dei lasciti solidali. L’occasione vedrà protagonista la città di Varese che ospiterà sabato 14 aprile 2018, l’incontro aperto a tutti e organizzato da Unicef Italia con la collaborazione del Consiglio Notarile di Milano.

L’appuntamento è presso la sede del CVV – Coordinamento Volontariato Varese, in via Maspero 20, dalle ore 16 alle ore 18, e vedrà la partecipazione del Notariato con il notaio Paola Nicolosi di Varese che sarà a disposizione dei cittadini per spiegare la normativa italiana in materia di diritto successorio, le modalità di testamento e fornire chiare risposte ai quesiti dei cittadini informandoli in materia di lascito solidale.

L’iniziativa di Varese è parte di un ciclo di dieci incontri promossi da UNICEF Italia con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, organizzati in tutta Italia 9 aprile al 19 giugno per informare e promuovere il tema dei lasciti solidali, gesti importanti per il futuro di milioni di bambini vulnerabili nel mondo.

L’iniziativa, alla sua terza edizione, realizzata anche grazie al supporto dei Volontari dell’UNICEF, ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare sul tema dei lasciti solidali, ma anche offrire un servizio di consulenza al pubblico in materia successoria.

L’incontro sarà l’occasione per interloquire direttamente con l’UNICEF e con il notaio, rivolgendo domande ed esaminando aspetti pratici, quali ad esempio cosa è, perché, e come si fa testamento, cosa è possibile lasciare in eredità, gli eredi e l’asse ereditario, testamento e donazione, come ricordare una Associazione nelle proprie volontà, come l’UNICEF trasforma i lasciti in azioni concrete in favore di milioni di bambine e di bambini in tutto il mondo.

“Siamo felici di sostenere questa l’importante iniziativa con l’UNICEF Italia. – afferma  il Presidente del Consiglio Notarile di Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese,Ignazio Leotta – Il Notariato e’ sempre a disposizione dei cittadini per fornire un’informazione chiara ed esaustiva sul testamento ed aiutare a fare cultura sul lascito solidale.”

Fare un lascito solidale all’UNICEF non rappresenta solo un gesto di solidarietà – dichiara Giacomo Guerrera Presidente dell’UNICEF Italia – ma anche di speranza e altruismo che permette di salvare le vite di migliaia di bambini in tutto il mondo. E’ un gesto alla portata di tutti che si può concretizzare anche in modo semplice. Grazie al sostegno del Consiglio Nazionale del Notariato e ai Notai che saranno presenti negli incontri che promuoveremo in Italia, avremo modo di diffondere informazioni corrette su una tematica ancora poco conosciuta nel nostro Paese.”

I lasciti solidali all’UNICEF si trasformano in un impegno concreto per tanti bambini nel mondo. In questo modo l’UNICEF fornirà vaccini, acqua sicura, alimenti terapeutici per la lotta alla malnutrizione, programmi legati all’istruzione, all’acqua, all’igiene, sostegno psicologico per tanti bambini vittime di abuso, sfruttamento, guerre e povertà.

Sul sito dell’UNICEF www.unicef.it/lasciti è possibile trovare alcuni esempi dei progetti finanziati grazie ai lasciti solidali e richiedere gratuitamente la Guida ai lasciti testamentari dell’UNICEF, patrocinata del Consiglio Nazionale del Notariato.

L’iniziativa è parte di un ciclo di incontri organizzati dal 9 aprile al 19 giugno, in tutta Italia. Qui il calendario completo degli incontri: Salerno 9 aprile, Napoli 10 aprile, Varese 14 aprile, Perugia 29 maggio, Firenze 2 maggio, Grosseto 3 maggio, Siena 4 maggio, Padova 9 maggio, Pescara 12 giugno, Nuoro 19 giugno.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché