CGIL Varese risponde alla condanna per “attività antisindacale”

L’ente è stato condannato per omessa prosecuzione delle trattative

30 Marzo 2018
Guarda anche: AttualitàVarese Città

“Apprendiamo da alcuni organi di stampa una nota della Provincia di Varese che ricostruisce in modo “fantasioso” la sentenza che ha visto l’ente condannato per attività antisindacale.

Nel merito il Giudice ha condannato la Provincia di Varese per attività antisindacale in quanto ha omesso di continuare la trattativa per i contratti decentrati 2014/2016 dopo la sottoscrizione unilaterale del 22 novembre 2016, infatti l’adozione dell’atto unilaterale può essere SOLO provvisorio e la Provincia aveva l’obbligo di proseguire la trattativa in tempi celeri, cosa che NON ha fatto.

Il giudice ha confermato che l’omessa prosecuzione delle trattative è di per se una condotta antisindacale perché lo esclude, il sindacato, dalla negoziazione, minandone la rappresentatività.

Nella sentenza emerge come il comportamento lesivo dell’attività sindacale sia ancora in essere e infatti il giudice ORDINA alla Provincia di Varese l’immediata convocazione della delegazione trattante. Il Giudice sottolinea che la condotta omissiva della PROVINCIA DI VARESE perdura da circa sedici mesi , periodo in cui non è stato fissato alcun incontro con le OO.SS. sulla materia oggetto di giudizio né è stata mostrata da parte dell’ente alcuna volontà di riattivare le trattative sindacali precedentemente interrotte.

La Provincia avrebbe dovuto convocare le OO.SS di sua iniziativa per la prosecuzione della trattativa, dimostrando di avere a cuore le relazioni sindacali e il rispetto di chi rappresenta le lavoratrici e i lavoratori, invece è dovuta intervenire la Magistratura che ha ORDINATO la convocazione immediata. E se il buongiorno si vede dal mattino segnaliamo che tale convocazione è stata inopinatamente fatta per il giorno 10 aprile 2018 alle ore 10.00 proprio nel mentre un delegato della RSU eletto nelle liste della FP CGIL di Varese è in tribunale per una causa proprio contro la Provincia!”

Giancarlo Arizzonia
Segretario generale di FP CGIL Varese

Tag:

Leggi anche: