Varese com’era una volta. Prima della selvaggia urbanizzazione dagli anni Sessanta e Settanta.
Le strade di una città giardino, vera e propria isola nel verde, d’inizio secolo che, con la laboriosità della sua gente, è diventata faro dell’imprenditoria dal secondo dopoguerra. Per arrivare poi lentamente alla crisi e alla deindustrializzazione degli anni più recenti.
Oggi è in cerca di una vocazione. Che dovrà essere almeno ipotizzata nel nuovo Pgt, in approvazione in questi giorni.
Varesepolis vuole offrire a voi lettori un percorso storico, attraverso immagini d’epoca, di come la città ha modificato aspetto ed è cresciuta.
Varese, piazza Monte Grappa
Le immagini partono dagli anni Venti, con una fotografia di com’era il centro prima della realizzazione di piazza Monte Grappa, in vista del conferimento del ruolo di capoluogo a Varese. Nella prima foto un’immagine di piazza Porcari, nome precedente dell’area prima della nascita di piazza Monte Grappa.
A seguire immagini della neonata piazza Monte Grappa negli anni Trenta/Quaranta. Quindi le prima immagini a colori mostra il centro a partire dagli anni Sessanta. Fino al progetto di restyling del decennio scorso, realizzato solo in parte, di cui pubblichiamo la riproduzione di come sarebbe dovuto essere.
Le foto che pubblichiamo sono state fornite dall’assessorato al Verde pubblico del Comune, che aveva elaborato un progetto di raccolta con la collaborazione dei ragazzi del Servizio civile.