Il Monumento ai Caduti di piazza Repubblica è stato “rimesso a nuovo” dai volontari di CasaPound Italia Varese, che lo hanno ripulito nell’ambito di “15-18: italiani in trincea”, il progetto con cui il movimento, attraverso diverse di iniziative, ricorda la Grande Guerra. L’operazione è stata portata avanti in collaborazione con il Comune.
“Da tempo, com’è noto – ricorda CasaPound Italia Varese – siamo impegnati contro il degrado di piazza della Repubblica, ma la pulizia de ‘La Vittoria’ di Enrico Butti si inserisce in una cornice diversa: le celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, ai cui caduti è dedicato il monumento”.
“In un tempo che celebra le sconfitte e chiede scusa per le vittorie – prosegue il movimento – anche un gesto semplice come la pulizia di un monumento assume un significato simbolico: rimette al centro il sacrificio volontario di centinaia di migliaia di giovani italiani che scelsero la trincea e il fronte. Giovani che oggi in troppi vogliono dipingere come stolti o folli, perché scelsero di sacrificarsi invece di imboscarsi, di morire invece di fuggire”.