Fagnano, la Storia incanta i tanti intervenuti al Castello

“Una serata che ha arricchito il nostro bagaglio culturale” hanno commentato gli organizzatori, dove aver registrato il tutto esaurito

03 Ottobre 2018
Guarda anche: Varese provincia

“O il Piave o tutti accoppati. Da Caporetto a Vittorio Veneto” è il titolo dell’evento organizzato dall’associazione culturale fagnanese “Lombardia Lucania”, amichevolmente chiamata “2L”, che ha richiamato un folto pubblico al Castello Visconteo di Fagnano Olona in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Ad animare la serata condotta dal giornalista fagnanese Fausto Bossi, una serie di domande attente ed interessate hanno riempito il brillante intervento del Prof. Marco Cimmino, specializzato nello studio della Grande Guerra, membro della Società Italiana di Storia Militare e della Società del Museo della Guerra di Rovereto, referente per la Scuola di “èStoria”, membro del Comitato di Regione Lombardia per il Centenario, e Presidente della Commissione Premio IFMS.

Ad introdurre la serata Giulio Maria Grisotto, avvocato e giovane appassionato di storia che ha coordinato con Bossi l’organizzazione della conferenza al fine di mantenere vivo il ricordo delle migliaia di persone che hanno combattuto o sono state uccise in guerra per consentire al proprio popolo di rimanere libero, respingendo l’invasione nemica.

“Una serata che ha arricchito il nostro bagaglio culturale, abbiamo conosciuto aneddoti e retroscena di alcuni personaggi il cui nome figura sui libri di storia, studiati a scuola, ma che stasera erano molto più “vicini e reali” grazie all’appassionata esposizione del preparatissimo relatore.

Ringraziamo la Pro Loco e il Comune per disponibilità e collaborazione, enti con i quali ci fa sempre piacere condividere le nostre attività che cerchiamo di realizzare durante l’anno e che regaliamo sempre a ingresso libero per la popolazione”, racconta la Presidente dell’Associazione 2L, Marianna Panebianco.

Dello stesso avviso anche la presidente della Pro Loco, Armida Macchi Porta, che si aggiunge agli applausi per l’intensità delle nozioni spiegate e ricorda che questi appuntamenti sono delle perle preziose per la salvaguardia della storia locale.

“La patria è la terra dei padri. Non crediamo che andare a Redipuglia sia qualcosa di diverso da andare al cimitero a trovare un nonno o, per alcuni di noi, un padre: quelli infatti erano proprio i nostri padri. Se alla parola patria non diamo questo significato, tutto quello che si può dire intorno ad essa diventa mero esercizio retorico”.

Così il professor Marco Cimmino conclude la sua narrazione che ha incantato in una magica serata d’autunno, in cui il vero protagonista è un pubblico delle grandi occasioni, che si dimostra attento e partecipa attivamente con domande costruttive e riflessioni per nulla polemiche.

L’oratore ispirato, l’efficiente organizzazione, un’ottima conduzione e il calore del numeroso pubblico presente nel cortile del Castello sottolineano e confermano inequivocabilmente un’altra scommessa vinta dall’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania e dalla Pro Loco di Fagnano Olona.

Tag:

Leggi anche:

  • A Varese in scena la Grande Guerra che non ti aspetti

    Martedì 4 dicembre alle ore 10 presso il Teatro Apollonio Openjobmetis di Varese, nell’ambito delle celebrazioni per la fine della Prima Guerra Mondiale, si terrà una conferenza-spettacolo voluta dalla Prefettura di Varese e dal Comune di Varese dal titolo “Palle girate e altre
  • Successo a Fagnano per la Sagra della Zucca

    Grande festa al Castello Visconteo di Fagnano Olona dove è andata in scena nella suggestiva cornice la 23a edizione della “Sagra della Zucca”, organizzata dalla Pro Loco Fagnano Olona. Come da tradizione, negli stand allestiti per l’occasione dagli infaticabili volontari Pro Loco, i numerosi
  • Besano in festa: sabato 7 luglio la giornata Militare

    Il Comune di Besano organizza la manifestazione “Cent’anni dalla Vittoria” per celebrare e ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale e la vittoria dell’Italia, a cent’anni esatti dal 1918: nella giornata di sabato 7 luglio avrà luogo l’evento più
  • Besano in festa per il centenario della vittoria della Prima Guerra mondiale

    Il calendario di iniziative prende il nome di “Cent’anni dalla Vittoria!”, ed ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vista la portata delle manifestazioni. – Si parte con la mostra di cimeli storici da Sabato 16 Giugno a Domenica 1 Luglio, allestita in