Cavallini (Comerio Ideale) contro il sindaco “No alle borse di studio sul tema dei migranti”

In comune a Comerio l’opposizione si scaglia contro la decisione del sindaco di inserire una borsa di studio sul tema dei migranti. Il commento dell’esponente di Comerio Ideale contro la scelta “inopportuna” del sindaco

05 Ottobre 2018
Guarda anche: PoliticaVarese provincia

“In qualità di portavoce della Lista Comerio Ideale, mi sento di dover rispondere in merito all’iniziativa proposta dal sindaco Aimetti nei giorni scorsi riguardante la borsa di studio “Siamo tutti migranti”.

A nostro avviso non é concepibile che in una scuola si intitoli una borsa di studio al tema dei migranti, con la vastità di temi esistenti sui quali andrebbe fatta maggiore sensibilizzazione nelle scuole, e che tutt’oggi rappresentano alcuni dei problemi principali, quali ad esempio il bullismo o la disoccupazione, che può interessare anche le famiglie stesse degli studenti.

Secondo il sindaco Aimetti queste tematiche non erano abbastanza degne di nota? Non avevano la priorità, in quanto maggiormente vicine si ragazzi, sulla tematica dell’immigrazione (argomento tra l’altro assolutamente politicizzato)?

Non andrebbe invece fatto in primis un lavoro fin dalla giovane età sull’avvicinamento dei giovani alla politica e ai doveri ad esso connessi, visto il sempre crescente assenteismo che si crea tra questi ultimi? 

Pare invece più verosimile che il sindaco stia utilizzando la scuola a fini personali, sia per la propria propaganda elettorale, sia per la propaganda del suo libro (le cui vendite finanzieranno l’intera borsa di studio?), e che possa forse anche essere proprio questo un trampolino di lancio per le Europee del 2019.

Ci risulta comprensibile la scelta della scuola di accettare una proposta comunque vantaggiosa nei confronti dei propri studenti, ma non ci sembra comprensibile l’atteggiamento di accettazione incontrastata nei confronti di una proposta dai dubbi fini educativi e dal background palesemente estremizzato dalla parte di una sola fazione politica.

Chiediamo urgenti spiegazioni e interpelliamo l’intervento dell’ ufficio scolastico provinciale , in quanto ci vuole condivisione riguardo a questi temi e alle iniziative da proporre ai ragazzi di oggi.

Ringrazio la cons. Sofia Comini , per il prezioso contributo nell’affrontare la tematica.”

Mattia Cavallini

 

Tag:

Leggi anche: