1915-2015 il centenario della Prima Guerra Mondiale in Valcuvia verrà celebrato tra corse in trincea, concerti, trincee che prendono vita, cene d’epoca, cineforum, performance teatrali, ricerche e mostre storiche.
In occasione delle Commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale il Comune di Cassano Valcuvia, ente capofila di un partenariato con il Comune di Masciago Primo, il Sistema Bibliotecario dei Laghi, l’Associazione Momenti Musicali e l’Associazione Culturale Teatro Periferico promuove il Progetto 1915-2015. GRANDE GUERRA… LA VALCUVIA RICORDA.
Il Progetto, finanziato con il contributo di Regione Lombardia, ruota attorno alla valorizzazione dell’importante patrimonio storico presente sul territorio, in primis, la Linea Cadorna ed il Centro Documentale “Frontiera Nord-Linea Cadorna”, che è Raccolta Museale di Regione Lombardia ed è inoltre riconosciuto come unico referente ufficiale in Provincia di Varese per le attività in merito alla Grande Guerra.
A tal fine, è stata sviluppata una proposta estremamente variegata con visite alle trincee animate da attori di teatro, concerti con sonorità dell’epoca, cene a tema, manifestazioni sportive, ricerche storiche, mostre itineranti e Cineforum con risvolti d’attualità.
Le numerose iniziative saranno distribuite su tutto il 2015 e vedranno coinvolte circa una quindicina di enti ed associazioni attive in Provincia di Varese. Un progetto ricco ed innovativo, che vuole guardare al futuro ricordando gli eventi tragici della Grande Guerra, che tanto ancora ci possono insegnare.
Per informazioni: www.centrodocumentale.it grandeguerravalcuvia@libero.it 3406458291