Carnevale Bosino 2018, si parte il 10 febbraio

La 25esima edizione del carnevale bosino sarà presentata dalla Famiglia Bosina in collaborazione con il Comune di Varese

06 Febbraio 2018
Guarda anche: AperturaComune di VareseEventiVarese Città

Da 10 febbraio al 17 febbraio torna il carnevale bosino, una settimana all’insegna del divertimento, dell’allegria e delle sfilate.

Sabato 10 febbraio sarà il giorno di apertura della manifestazione: alle ore 15:00, dal Piazzale della Stazione Ferrovie Nord Milano partirà il corteo storico di apertura del Carnevale, alla presenza delle autorità e del Re bosino, che sfilerà fino a Via Sacco, davanti al palazzo comunale;Qui avrà luogo una dimostrazione della compagnia Gym Art di Buguggiate.

Alle 15:30, nella sala Matrimoni del palazzo comunale, il Sindaco consegnerà le chiavi della città al Re bosino.

Il giorno giovedì 15 febbraio avranno luogo due manifestazioni per i più sfortunati: Alle ore 13:45 alcuni rappresentanti della Famiglia Bosina, insieme a Clown Pallina, faranno visita ai ragazzi del Centro Diurno Disabili Anaconda di Via Rainoldi, offrendo una dolce merenda.

Alle ore 15.30 sarà la volta dei pazienti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale del Ponte di Varese, che verranno intrattenuti da giochi e trucchi del Magico Max.

Venerdì 16 febbraio sarà il giorno del premio “Mascherina Bosina 2018”: I bambini sono attesi dalle ore 14:00 presso il Collegio dei Filippi di via Brambilla 15 (raggiungibile con l’autobus di linea H e dotato di ampio parcheggio) per un pomeriggio di divertimento a costo zero con musica, balli e merenda, in compagnia di Clown Pallina e Magico Max.

Un’apposita giuria nominata dalla Famiglia Bosina valuterà una per una tutte le mascherine che prenderanno parte alla sfilata, assegnando il premio “Mascherina bosina 2018” ai tre migliori travestimenti in base a originalità, fattura manuale, economicità dei materiali utilizzati e “messaggio” trasmesso.

Il giorno 17 febbraio sarà il giorno di chiusura del Carnevale 2018: Alle ore 14:30 partenza da Via Sacco della sfilata di carri, scuole, associazioni e gruppi allegorici accompagnati dalle danze e dalle coreografie dei trampolieri del Teatro dell’Aleph di Bellusco al ritmo incalzante delle percussioni.

La sfilata seguira il seguente percorso: Via Sacco, Via Marcobi, Piazza Monte Grappa, Via Volta, Via Manzoni, Via Avegno, Via Mazzini, Piazza XX Settembre, Via Vittorio Veneto, Corso Moro, Piazza Monte Grappa, Corso Matteotti, Piazza Carducci, Via Broggi, Via Veratti, Via Marcobi, Piazza Monte Grappa, Via Volta, Via Manzoni, Piazza Repubblica.

La sfilata arriverà in Piazza Repubblica alle ore 16:30 dove saranno fatti il discorso del Re Bosino e la premiazione dei tre carri e dei tre gruppi vincitori.

In caso di maltempo, la sfilata prevista per il 17 febbraio, si terrà sabato 24 febbraio.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Carnevale 2017 – Rinvio della sfilata in programma sabato 4 marzo

    Si informa che a causa delle cattive condizioni meteorologiche previste per la giornata di domani, sabato 4 marzo, la sfilata del Carnevale Bosino è rinviata a sabato 11 marzo 2017. Si invitano i cittadini a presenziare all’evento per renderlo unico e colorato dimostrando ancora una
  • Carnevale Bosino: vince Smogwagen

    Ironia della sorte, nella festa di Varese è un gruppo di Olgiate Comasco ad imporsi davanti ai lavenesi di “Nati per fare Carnevale” (un’enorme locomotiva che distribuiva coriandoli) e al “Piccolo principe” ideato dai ragazzi di Castronno. Quindici carri, in tutto,
  • Sfilata dei carri al Carnevale Bosino. TUTTE LE FOTO

    Le foto e i video della sfilata del Carnevale Bosino che ha attraversato il centro nella giornata di sabato. Una grandissima festa tutta colorata, dove i protagonisti assoluti sono stati, come ogni anni, i bambini. #gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float:
  • Smogwagen Industrie. Un carro anti Merkel al Carnevale Bosino. FOTO E VIDEO

    Ha fatto la sua comparsa anche un carro dedicato allo scandalo Volkswagen al Carnevale Bosino. Il simbolo rovesciato della casa automobilistalica e un pupazzo gigante della cancelliera tedesca.   #gallery-2 { margin: auto; } #gallery-2 .gallery-item { float: